7 milioni di euro per pulire campo Rom di Scampia

7 milioni di euro per pulire il campo Rom di Scampia. L’intervento di pulizia è stato ribadito nel corso dei lavori della commissione Ambiente.

Campo Rom di Scampia visto dall'alto7 milioni di euro. Sono le risorse di un fondo già finanziato per pulire il campo Rom di Scampia. Il Comune di Napoli mette a disposizione questi soldi per la rimozione dei rifiuti accumulatisi negli anni nell’area del campo di Rom di Scampia. Il progetto non prevede la delocalizzazione dei residenti per aprire il secondo svincolo dell’asse mediano.

L’intervento di pulizia di 7 milioni di euro è stato ribadito nel corso dei lavori della commissione Ambiente del Comune di Napoli, riunitasi oggi(8 settembre). Ai lavori, presieduti dal consigliere Carlo Migliaccio, hanno preso parte l’assessora all’Urbanistica Laura Lieto e il collega all’Ambiente Paolo Mancuso. Il punto in commissione si è reso necessario anche per la vicinanza all’area del plesso scolastico “Galileo Ferraris” e del forte disagio sociale, igienico-sanitario e di legalità che vive l’intera zona a ridosso del campo Rom che sarà quindi oggetto di una pianificazione integrata. In pratica, i tipi in giacca e cravatta del Comune di Napoli fanno capire che la discarica è colpa dei cittadini di Scampia, non dei residenti nel Campo Rom. Siamo al razzismo al contrario. Per operare la bonifica completa dell’area si dovrà attendere lo svuotamento dei rifiuti dalle piazzole per valutare il grado di inquinamento dei suoli e progettare con la Regione Campania gli interventi da effettuare. E’ l’ennesimo spreco di soldi pubblici da parte del Comune di Napoli. Una volta pulita e bonificata l’area, dopo alcuni mesi tornerà una discarica. I 7 milioni di euro servono per far “magnare” gli amici degli amici della politica senza risolvere il problema alla fonte. Tra le operazioni previste, anche la demolizione del Lotto P per la presenza di amianto. Nell’area verranno realizzati dei fabbricati sostenibili.

Commenti