La giungla nella pineta Arcobaleno

La mancata mauntenzione del verde pubblico continua ad essere un problema a Napoli. La pineta Arcobaleno è diventata una giungla.

Le erbacce nella pineta ArcobalenoLa manutenzione del verde pubblico continua ad essere un problema a Napoli. La pineta Arcobaleno è ubicata nel rione Monterosa, nella zona nord della città. Siamo a Scampia, un quartiere noto per le vicende narrate nel libro “Gomorra”. La pineta Arcobaleno di in via gran sasso è diventata una vera e propria giungla. Le erbacce sono così alte da intralciare il passaggio dal lato nord.

La manutenzione del verde non viene fatta dall’inizio di giugno, grazie all’intervento di alcuni volontari. Non si può chiedere sempre una buona azione di qualche anima pia, i cittadini pretendono che la manutenzione venga fatta con regolarità da chi viene pagato per questo servizio. La gestione della pineta Arcobaleno è di competenza della Napoli Servizi, una società a totale partecipazione del Comune di Napoli. I lavoratori di questa municipalizzata sono venuti a fare manutenzione lo scorso febbraio, poi sono diventati dei desaparecidos. Ogni tre mesi i cittadini sono costretti a segnalare il degrado nella pineta Arcobaleno o nelle altre pinete del rione Monterosa. Il verde pubblico si trasforma spesso in una giungla a Napoli. Nel video si può notare l’altezza raggiunta dall’erba selvatica. Da lontano sembrano quasi broccoli, friarielli o cime di rapa. La pulizia ordinaria dei parchi pubblici può essere fatta dai percettori del Reddito di cittadinanza. Cosa aspetta il Comune di Napoli ad attivare i Progetti Utili alla collettività(PUC)? I cittadini sono ormai esasperati dall’abbandono delle istituzioni. Va a finire che bisogna fare autogestione, ovvero adottare un parco pubblico della città per tenerlo pulito. Ma a questo punto che senso avrebbero i politici? Il vergognoso stato del verde pubblico a Napoli è un insulto alla civiltà.

Commenti