Linea 1 di Napoli chiusa per due ore

La Linea 1 di Napoli chiusa per due ore a causa di un guasto tecnico. Il disservizio si aggiunge alla chiusura della funicolare di Chiaia.

Linea 1 di NapoliAltra giornata infernale per il trasporto di pubblico di Napoli. La Linea 1 della metropolitana è stata chiusa per due ore a causa di un guasto tecnico. La circolazione è stata chiusa sull’intera tratta. Questa volta la causa del blocco non è stato uno dei 6 treni vecchi in esercizio, ma un problema elettrico allo scambio nei pressi della stazione Vanvitelli. Lo stop alla circolazione è iniziato verso le 14.

I tecnici dell’Azienda Napoletana Mobilità(ANM) si sono messi al lavoro per ripristinare in tempi brevi la circolazione sull’intera tratta. Alle 16.00 il primo treno della Linea 1 è tornato in esercizio. Due ore per risolvere il guasto allo scambio. Il disservizio di oggi si aggiunge alla chiusura per manutenzione della funicolare di Chiaia. Attualmente i treni della Linea 1 di Napoli che effettuano il servizio nella tratta Piscinola-Garibaldi sono solo 6. E si guastano quasi tutti i giorni creando non pochi disagi ai cittadini. La Linea 1 era una delle poche cose che funzionava a Napoli, oggi è diventata qualcosa da evitare. Quasi ogni giorno ci sono problemi di varia natura che provocano blocchi alla circolazione o ad una tratta. Si può dire che a Napoli va di moda la metropolitana sospesa.

Le cose dovrebbero migliorare con l’entrata in esercizio dei treni nuovi costruiti dalla società spagnola Construcciones y Auxiliar de Ferrocarriles(Caf). Il bando per l’acquisto di nuovi treni della Linea 1 è stata indetto dal Comune di Napoli nel 2015. Sette anni dopo, ancora nessun convoglio spagnolo è entrato in esercizio a causa della burocrazia. Oggi(4 ottobre), è arrivato l’ennesimo annuncio del sindaco di Napoli. Gaetano Manfredi ha deciso di imitare il suo predecessore Luigi De Magistris dando un’altra data per la messa in esercizio dei treni nuovi: entro la fine dell’estate si è trasformata entro la fine di ottobre. Sarà vero? Il 31 ottobre 2022 vedremo se i pendolari potranno usufruire di uno dei treni nuovi acquistati dal Comune di Napoli. In totale sono 24 convogli e permetteranno una frequenza di una corsa ogni 5 minuti.

Commenti