Prima corsa per nuovo treno Linea 1

Prima corsa per il nuovo treno della Linea 1 di Napoli. Prima della fine del 2022 anche un altro treno nuovo in esercizio.

Prima corsa per nuovo treno Linea 1Prima corsa per il nuovo treno della Linea 1 di Napoli. Un evento atteso da anni dai pendolari. Il debutto del nuovo convoglio è avvenuto sulla tratta Municipio-Garibaldi alle 9.30 di questa mattina(18 ottobre). A bordo il sindaco Gaetano Manfredi e alcuni componenti della Giunta del Comune di Napoli.

Il primo breve viaggio del treno nuovo è stato riservato ai politicanti. Alla stazione Garibaldi sono saliti cittadini e turisti per fare la prima corsa sull’intera tratta, vale a dire fino alla stazione di Piscinola. A 7 anni dal bando indetto dal Comune di Napoli, finalmente il primo treno nuovo è stato ufficialmente messo a disposizione della cittadinanza. Con la messa in esercizio, i treni della Linea 1 salgono a 7 e la frequenza passa da 14 a 12 minuti. Il nuovo convoglio ha una capienza di 1.250 persone(di cui 156 seduti) mentre gli attuali ne portano a bordo 800. Il Comune di Napoli ha acquistato 24 treni, 10 sono già nel deposito di Piscinola. Gli altri 9 convogli entreranno in esercizio dopo aver completato il pre esercizio di 5.000 chilometri a vuoto. I treni sono stati costruiti dalla società spagnola Construcciones y Auxiliar de Ferrocarriles(Caf) e sono stati progettati per occupare interamente la banchina. L’auspicio dell’amministrazione comunale è riuscire a immettere sulla Linea 1 prima della fine del 2022 anche un altro treno nuovo. Con la messa in eserczio dei nuovi treni entrerà in servizio anche il nuovo personale dell’azienda Napoletana Mobilità(ANM).

Commenti