Guasti al nuovo treno Linea 1 di Napoli

Guasti al nuovo treno della Linea 1 di Napoli. Da alcuni giorni il convoglio della CAF è fermo nel deposito di Piscinola per un problema software.

Treno nuovo della Linea 1 di NapoliIl primo treno nuovo della Linea 1 di Napoli è entrato in esercizio il 18 ottobre 2022 dopo un’attesa di quasi 7 anni dal bando del Comune. Da alcuni giorni il nuovo convoglio è fermo nel deposito di Piscinola per un problema al software. Ci sono stati ben 3 guasti nel giro di 7 giorni. A causare il problema la centralina che gestisce tutta l’elettronica del treno.

Il software che comanda il compressore del locomotore, segnala anomalie nel livello delle temperature imponendo lo stop del treno. Per motivi sconosciuti il compressore di riserva non parte, previsto proprio per queste occasioni, il che porta ad un calo di pressione idraulica e il treno nuovo rimane bloccato andando in autoprotezione. Il difetto non si era mai manifestato durante i test. Quando si verifica il guasto, il convoglio deve essere trainato e portato in officina. I guasti al nuovo treno della Linea 1 di Napoli mandano in tilt tutto il servizio della metropolitana. Serve una patch per eliminare il bug nel software. Il problema deve essere risolto da Construcciones y Auxiliar de Ferrocarriles(CAF), ovvero la società spagnola che ha vinto il bando e realizzato i treni nuovi.

Nell’accordo quadro stipulato dal Comune di Napoli c’è l’assistenza ai treni ed è la CAF che deve garantirla. Il treno nuovo della Linea 1 di Napoli ritorna in esercizio quando gli spagnoli certificano il permanere delle condizioni ottimali dell’esercizio. I tempi per eliminare i guasti non sono stimabili, dato che il problema è di elevata gravità. Nel deposito di Piscinola sono fermi altri 9 treni nuovi realizzati da CAF che attendono l’autorizzazione e il nulla osta dall’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali(Ansfisa) per il pre-esercizio. La burocrazia rischia di far slittare la messa in esercizio di un altro treno nuovo prevista per la fine del 2022. Il Comune di Napoli ha acquistato in totale 24 treni dalla CAF.

Commenti