Linee autobus per Università di Scampia

ANM e EAV variano il percorso delle loro linee autobus per farle transitare nei pressi dell’Università di Scampia. Un autobus ogni 10 minuti.

Autobus ANMIl Comune di Napoli comunica che dal 5 dicembre 2022 sarà possibile raggiungere l’Università di Scampia utilizzando il trasporto pubblico su gomma di ANM ed EAV. Qualcuno potrebbe pensare a nuove linee di autobus, non sarà così. Si parla solo di rimodulazione dei percorsi delle linee ANM 180, C67, 167 e R5 e delle linee EAV Afragola-Casoria-Napoli stazione Metro Piscinola e Orta-Napoli stazione Metro Piscinola.

Le 6 linee di autobus in oggetto già erano in servizio prima dell’inaugurazione dell’Università di Scampia. La linea R5 già passava nei pressi dell’Università di Scampia. Quindi cambierà poco o nulla per i residenti nella zona nord di Napoli. La rimodulazione dei percorsi delle linee autobus ANM in transito per la stazione M1 di Scampia renderà più capillare l’interscambio tra ferro e gomma, anche attraverso le linee EAV, massimizzando così le sinergie tra le diverse realtà del trasporto. Le 6 linee autobus collegheranno la Stazione M1/EAV di via Zuccarini e la sede dell’Università di Scampia con una frequenza di 10 minuti nelle fasce della giornata a maggiore domanda di mobilità. E in quelle con minore domanda? Non si sa. La frequenza va migliorata anche nelle altre fasce orarie. Per esempio, la linea C67 sparisce dopo le 18.30. L’ho constatato io più volte nei giorni scorsi. Stessa cosa pure per la linea 180 dalle 14 alle 16. La rimodulazione dei percorsi non basta, serve almeno un’altra linea autobus e l’abbassamento della frequenza nelle fasce orarie con minor domanda. Sul sito ANM è stato comunicato la variazione di percorso delle linee 180, C67 e 167.

Linee 180 e C67

Andata: in partenza dal capolinea di via Zuccarini, svoltano per via Gobetti, via Labriola, effettuando le relative fermate, invertono la marcia alla rotatoria Labriola/Don Milani/lmpastato, continuano per via Labriola effettuando le relative fermate, per riprendere poi i percorsi originari.

Ritorno: provenienti da via Labriola, alla rotatoria Labriola/Galimberti, proseguono per via Labriola, non effettuano le fermate n. 3468 e 3903 poste tra le rotatorie di via Gobetti e la successiva rotatoria Labriola/Don Milani/lmpastato, invertono la marcia alla rotatoria Labriola/Don Milani/lmpastato, continuano per via Labriola effettuando la sola fermata n. 3869 (direzione MN), via Gobetti, via Zuccarini.

Linea 167

Andata: in partenza dal Frullone, percorre via Zuccarini invertendo la marcia alla rotatoria stazionamento Anm, percorre via Zuccarini, via Gobetti, via Labriola, inverte la marcia alla rotatoria Labriola/Don Milani/lmpastato, quindi percorre via Labriola per riprendere il percorso originario verso Giugliano.

Ritorno: proveniente da via Labriola, alla rotatoria Labriola/Gobetti prosegue per via Labriola, non effettua le fermate n. 3468 e 3903 poste tra le rotatorie di via Gobetti e la successiva rotatoria Labriola/Don Milani/lmpastato, inverte la marcia alla rotatoria Labriola/Don Milani/lmpastato, continua per via Labriola effettuando la sola fermata n. 3869 (direzione MN), via Gobetti e percorso ordinario.

Commenti