Bagnoli resta area industriale dismessa

A quasi 31 anni dalla chiusura dello stabilimento dell’ex Italsider, Bagnoli resta un’area industriale dismessa che rovina il panorama dal Virgiliano.

Area industriale dismessa a BagnoliSviluppo in Italia non significa sempre benessere. In alcune casi lo sviluppo porta una devastazione ambientale. E’ il caso di Bagnoli, un quartiere della periferia occidentale di Napoli. Lo stabilimento ex Ilva poi Italsider è stato dismesso nel 1992. L’area su cui sorgevano gli impianti è attualmente in attesa di recupero e riqualificazione. A quasi 31 anni dalla chiusura dello stabilimento, Bagnoli resta un’area industriale dismessa.

La riqualificazione di Bagnoli è un progetto di rigenerazione urbana che ha l’obiettivo di trasformare un’area industriale dismessa in un nuovo distretto residenziale, commerciale e culturale. Il progetto comprende la costruzione di nuove abitazioni, servizi e spazi verdi, nonché la ristrutturazione degli edifici esistenti per creare nuovi spazi culturali e commerciali. L’obiettivo è quello di creare un nuovo centro vitale per la città e di migliorare la qualità della vita dei residenti del quartiere. La riqualificazione di Bagnoli è un progetto molto ambizioso che richiede la collaborazione di molte parti interessate, tra cui la città di Napoli, la Regione Campania, la Comunità Europea e gli investitori privati. E’ da anni che si parla di questo progetto di riqualificazione di Bagnoli, ma al momento si sono sprecate chiacchiere e soldi.

37 milioni di euro sono stati buttati per il Parco dello Sport, un complesso di 230 mila metri quadrati con impianti nuovissimi, inaugurati e mai utilizzati. Decenni di confronti e scontri che si chiudono nel 2022 con il concorso internazionale di idee “UrbaNAture” curato da Invitalia, l’agenzia del Ministero dell’Economia e Finanze. Una gara per trasformare i 250 ettari dell’ex area industriale di Bagnoli in uno dei più grandi e affascinanti parchi urbani su scala internazionale. L’avvio della progettazione è già partita e dovrebbe completarsi entro la metà del 2023. A seguire le procedure autorizzative e di appalto dei lavori. La trasformazione di Bagnoli da area industriale dismessa in un parco urbano dovrebbe avvenire entro il 2030. Nel frattempo i visitatori del Parco Virgiliano continuano a vedere un panorama mozzafiato guastato dalla devastazione ambientale nell’area dell’ex Italsider di Bagnoli.

Commenti