Comune Napoli addio ai bollettini. Da maggio 2023 con PagoPA

Il Comune di Napoli dice addio ai bollettini e passa al nuovo sistema PagoPA per il pagamento dei mensili relativi al patrimonio immobiliare.

Comune di Napoli attiva PagoPAIl Comune di Napoli dice addio ai bollettini di pagamento mensili relativi al patrimonio immobiliare. Da maggio 2023 si paga solo attraverso la piattaforma PagoPA. Una brutta notizia per i cittadini, che vedranno aumentare il costo del canone mensile. Il motivo? Prima chi effettuava il pagamento con un bonifico non pagava nulla o solo un euro (a seconda della Banca). Da maggio 2023 verserà 2 o 3 euro di commissione previsti con il sistema PagoPA.

“Avviso a tutti gli utenti del Patrimonio Immobiliare del Comune di Napoli. Passaggio al nuovo sistema di pagamento PagoPA e temporanea sospensione della bollettazione”. Inizia così la comunicazione pubblicata oggi (11 aprile) sul sito del Comune di Napoli. L’amministrazione spiega che l’addio ai vecchi bollettini e il passaggio al sistema PagoPA è dovuto al rispetto della normativa nazionale vigente. Nel mese di aprile 2023, per aggiornamenti tecnici, i cittadini non riceveranno il bollettino premarcato del mese di Maggio 2023. Tale bollettino sarà recapitato alla fine di maggio 2023 con scadenza pagamento a giugno 2023. La sospensione temporanea della bollettazione interesserà i canoni locativi, le indennità di occupazione, i rateizzi delle morosità e i ratei di pagamento della dismissione. Dal 21 aprile 2023 i bollettini in possesso dei cittadini non saranno più validi per il pagamento e non sarà più possibile effettuare pagamenti sui consueti conti correnti postali, né tramite bonifici o bollettini compilati a mano. A partire da maggio 2023 per i pagamenti mensili sarà obbligatorio l’utilizzo della modalità PagoPA. E non sarà possibile effettuare pagamenti parziali dell’importo indicato nell’avviso ricevuto.

Che cos’è PagoPA?

PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici che permette ai cittadini e alle imprese di effettuare in modo più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione. Utilizzarlo è semplice. Non dovrai cambiare le tue abitudini, perché nel bollettino troverai un Avviso per il pagamento da effettuare tramite canali fisici, o online attraverso l’home banking della tua banca o di altri Prestatori di Servizi di Pagamento (detti PSP). I cittadini possono effettuare il pagamento del bollettino tramite il portale PartenoPay del Comune di Napoli. Si accede con SPID, TS-CNS o CIE. Puoi pagare online con carta di credito, bonifico bancario, PayPal e altri metodi di pagamento. L’avviso di pagamento PagoPA può essere utilizzato:

  • Presso gli Uffici Postali;
  • Presso le Filiali delle Banche;
  • Con l’Home Banking del PSP (riconoscibile dai loghi CBILL e PagoPA);
  • Presso tutti gli esercizi che accettano pagamenti PagoPA.

Commenti