Pagamenti non autorizzati su carta Nexi

Alcune banche si affidano a Nexi per dare una carta di debito o di credito ai propri clienti. Può capitare che ci siano dei pagamenti non autorizzati.

Carta NexiLa sicurezza è un optional per alcuni gruppi leader nel mercato delle soluzioni di pagamento digitale. Può capitare che ci siano dei pagamenti non autorizzati su carta Nexi. Da alcuni anni CheBanca! ha scelto Nexi come partner per offrire ai clienti una carta di debito o carta di credito. La carta Nexi di CheBanca! è sempre disponibile sullo smartphone con l’app Nexi Pay. Il PIN della carta di debito o di credito non viene inviato per posta, ma viene visualizzato sull’app dopo essere registrato con mail e password.

Un paio di giorni fa mi è capitata una cosa strana: mi è arrivato un bonifico non atteso di 46,54 sul mio conto corrente. Vado a controllare nella lista movimenti e scopro che c’era stato un pagamento non autorizzato di 46,67 qualche giorno prima. I sospetti aumentano, visto che la carta di debito Nexi non la uso mai online e nemmeno nei negozi per effettuare i pagamenti (uso un’altra carta). Vado subito a controllare sull’app Nexi Pay e scopro che c’erano stati due pagamenti non autorizzati in dollari su carta Nexi, uno per OnlyFans e uno per un altro servizio di cui non ricordo il nome. Il secondo pagamento non autorizzato era di una decina di euro ed è stato subito rimborsato. Dopo vari percorsi ad ostacoli (c’era una voce registrata), sono riuscito a parlare con un operatore servizio clienti Nexi per bloccare la carta.

Io sono stato fortunato perché ci ho rimesso solo 13 centesimi, ma sul sito Trustpilot c’è una cliente che dice di non essere stata rimborsata per i pagamenti non autorizzati su carta Nexi. Un’altra cliente si lamenta di un addebito di 618 euro per un albergo a Dubai. Ma torniamo al mio caso. Come è stato possibile che qualcuno abbia utilizzato la mia carta Nexi in un altro posto del mondo? C’è un serio problema di sicurezza. I profili su Nexi sono stati hackerati? Dico questo perché, nel mio caso, il numero della carta Nexi è stato inserito solo sul sito www.nexi.it per vedere il PIN. In seguito non ho fatto operazioni con la carta Nexi sia online che fisicamente e nemmeno con l’app Nexi Pay. Altra variabile potrebbe essere l’indirizzo email di Libero con cui mi sono registrato qualche anno fa. Probabilmente sono stati rubati dati sensibili quando ci fu il blocco del servizio per diversi giorni lo scorso gennaio.

Commenti