Un ponte unisce Parco delle Colline al Bosco di Capodimonte

Un ponte unisce il Parco delle Colline al Bosco di Capodimonte. In via Miano è stata realizzata una terrazza con un panorama mozzafiato.

La terrazza con vista sul Parco delle Colline di NapoliUn ponte unisce il Parco delle Colline al Bosco di Capodimonte. E’ un’importante opera che sta per essere completata dopo ben 11 anni di attesa nell’area nord di Napoli. Il ponte è stato varato nel luglio 2022 in mezzo al verde del Parco delle Colline ed è stato sistemato all’altezza dell’ingresso di Porta Miano del Bosco di Capodimonte. È il collegamento fisico, non più solo ideale, fra i due parchi della città.

Il ponte che unisce il Parco delle Colline al Bosco di Capodimonte è stato realizzato grazie a un accordo tra il Comune di Napoli, la Regione Campania e la clinica Hermitage, convenzionata con il servizio sanitario nazionale, che si trova a un passo dal nuovo ponte, e che, grazie alla nuova struttura sarà finalmente raggiungibile con facilità. L’investimento è di 2,7 milioni di euro. Nonostante sia stata finanziata da un privato, il ponte sarà pubblico perché consentirà l’accesso pedonale a chi vorrà transitare dal Parco di Capodimonte al Parco delle Colline e viceversa. I lavori sono giunti quasi al termine. Chi passa per via Miano può notare una terrazza (foto) ancora inaccessibile, ma che permette di vedere una vista mozzafiato del Parco delle Colline. L’unica nota dolente è che sulla terrazza non ci sono panchine e quindi un turista sarà costretto ad ammirare il panorama stando in piedi. I lavori per il ponte che unisce il Parco delle Colline al Bosco di Capodimonte avevano causato la soppressione della fermata ANM di porta Miano direzione Museo. Da alcuni giorni questa importante fermata degli autobus è stata ripristinata. L’apertura ufficiale del ponte che unisce il Parco delle Colline al Bosco di Capodimonte avverrà tra qualche mese, certamente entro la fine del 2023.

Commenti