Carta di Identità Elettronica a Napoli su appuntamento

In arrivo a Napoli il servizio “Prenota CIE” per il rilascio delle Carte d’Identità Elettroniche. L’elenco degli sportelli delle 10 Municipalità.

Prenota la tua Carta di Identità Elettronica a NapoliIl Comune di Napoli sta per attivare il servizio di prenotazione per il rilascio della Carta di Identità Elettronica (CIE). Fino ad oggi un cittadino residente a Napoli era costretto a recarsi nella sede della propria Municipalità per il richiedere la CIE, in alternativa poteva fare la prenotazione tramite piattaforma “Prenotazioni CIE” disponibile all’indirizzo prenotazionicie.interno.gov.it con appuntamento disponibile dopo diversi mesi.

A partire dal 3 luglio 2023 la richiesta per la Carta di Identità Elettronica a Napoli potrà essere fatta esclusivamente su appuntamento. Sarà possibile prenotare l’appuntamento per richiedere la CIE esclusivamente tramite la piattaforma online prenotacie.comune.napoli.it o chiamando il numero verde 800 776565 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00. Per accedere alla piattaforma bisogna autenticarsi con le proprie credenziali SPID o CIE 3.0. Il numero verde è l’unica alternativa per chi è sprovvisto dell’identità digitale. L’appuntamento può essere prenotato presso una delle dieci Municipalità a prescindere dalla propria residenza. Sia che si proceda attraverso il canale telematico che mediante il call-center, l’utente potrà richiedere il proprio appuntamento in pochi semplici passi, scegliendo la sede del Comune in base alle proprie esigenze e alle disponibilità delle date e degli orari.

All’appuntamento bisogna presentare una fotografia in formato cartaceo conforme agli standard ICAO, il codice fiscale e pagare il costo di 22,21 euro in contanti. Al cittadino verrà consegnata una busta contenente la prima parte del PIN identificativo. La Carta di Identità Elettronica non viene consegnata a vista dagli uffici anagrafici, ma viene spedita dal Poligrafico dello Stato all’indirizzo indicato dall’interessato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta, insieme alla seconda parte del PIN identificativo. Il cittadino può indicare anche l’indirizzo della Municipalità per la spedizione della CIE. Le 10 Municipalità saranno aperte dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 13:30 e il giovedì, dalle 15:00 alle 18:30. Il rilascio delle CIE nei casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente per ricovero ospedaliero e partecipazione a concorsi o gare pubbliche, la richiesta dovrà essere effettuata direttamente allo Sportello del Servizio Statistica e Servizi Demografici. L’elenco degli sportelli per il rilascio delle Carte d’Identità Elettronica a Napoli:

  • Municipalità I (Chiaia, Posillipo, San Ferdinando)
    Chiaia – via Santa Caterina, 76 – postazioni 3
  • Municipalità II (Avvocata, Montecalvario, Mercato, Pendino, Porto, San Giuseppe)
    Mercato/Pendino – corso Garibaldi, 394 – postazioni 1
    Avvocata/Montecalvario – piazza Dante, 93 – postazioni 4
  • Municipalità III (Stella, San Carlo all’Arena)
    San Carlo – via Lieti, 97 – postazioni 3
    San Carlo – SS. Giovanni e Paolo, 125 – postazioni 2
  • Municipalità IV (San Lorenzo, Vicaria, Poggioreale, Zona Industriale)
    Poggioreale/Zona Industriale – via Emanuele Gianturco, 99 – postazioni 2
    San Lorenzo/Vicaria – via Tribunali, 277 – postazioni 2
  • Municipalità V (Vomero, Arenella)
    Arenella – via Giacinto Gigante, 242 – postazioni 2
    Vomero – via Morghen, 84 – postazioni 2
  • Municipalità VI (Ponticelli, Barra, San Giovanni a Teduccio)
    San Giovanni a Teduccio – Via Atripaldi, 64 – postazioni 5
  • Municipalità VII (Miano, Secondigliano, San Pietro a Patierno)
    Secondigliano – piazzetta del Casale, 6/7 – postazioni 3
  • Municipalità VIII (Piscinola, Marianella, Chiaiano, Scampia)
    Chiaiano – corso Chiaiano, 48/50E – postazioni 1
    Scampia – Viale della Resistenza comparto, 12 – postazioni 3
  • Municipalità IX (Pianura, Soccavo)
    Pianura – via Parroco Simeoli, 6
    Soccavo – piazza Giovanni XXIII, 2
  • Municipalità X (Bagnoli, Fuorigrotta)
    Bagnoli – via Acate, 65 – postazioni 2
    Fuorigrotta – via Benedetto Cariteo, 51 – postazioni 2
  • Servizio Statistica e Servizi Demografici
    II Traversa via dell’Epomeo – Parco Quadrifoglio – postazioni 1

Commenti