Il pontile di Bagnoli

Il pontile di Bagnoli è una struttura dell’Italsider che si estende nel mare a Napoli. Ristrutturato dalla società Bagnoli Futura nel 2005.

Pontile di BagnoliIl pontile di Bagnoli è una struttura di cemento lunga circa 900 metri che si estende nel mare a Napoli, nel quartiere che un tempo ospitava lo stabilimento siderurgico dell’Italsider, chiuso nel 1992. Il pontile fu costruito nel 1962 per permettere l’attracco delle navi che scaricavano le materie prime necessarie alla produzione dell’acciaio.

Dopo la chiusura dell’Italsider, il pontile di Bagnoli è stato ristrutturato e trasformato in una passeggiata panoramica, che offre una splendida vista sul golfo di Pozzuoli, sull’isolotto di Nisida, su Capo Miseno e sulle isole di Ischia e Procida. L’intero progetto è stato redatto nel 2000 dall’architetto Luigi Lopez, funzionario del Comune di Napoli. Il progetto ha previsto l’illuminazione della struttura con luce soffusa e la realizzazione di una rosa dei venti nella parte finale. La ristrutturazione del pontile di Bagnoli è stata fatta dalla società Bagnoli Futura nell’ambito del progetto di riqualificazione urbana dell’area dismessa dell’ex Italsider. La struttura è stata inaugurata il 22 dicembre 2005. Lungo il percorso si possono osservare i resti dei binari e delle cabine di scambio che servivano al trasporto della merce, oltre a un’opera dello scultore Giancarlo Neri, realizzata con materiali di scarto dell’ex-acciaieria. Il pontile di Bagnoli è uno dei luoghi simbolo della riqualificazione urbana dell’area ex-Italsider e della sua valorizzazione turistica e culturale. La foto della copertina dell’album “Mondi sommersi” dei Litfiba è stata scattata nel 1997, ovvero prima che partisse la ristrutturazione. La parte finale del pontile di Bagnoli è attualmente inagibile a causa della carente manutenzione della struttura. La struttura è circondato dal degrado e desolazione dell’ex Italsider nonostante siano passati circa 31 anni dalla chiusura dello stabilimento siderurgico.

Come arrivare al pontile di Bagnoli

Per arrivare al pontile di Bagnoli in auto, segui le indicazioni per via Coroglio e parcheggia nel garage dell’Arenile, al costo di 3 euro l’intera giornata. Il pontile di Bagnoli si trova nei pressi del civico 12. Si può arrivare alla struttura con i seguenti mezzi di trasporto:

  • Dalla stazione centrale di Napoli, prendi la Linea 2 della metropolitana e scendi alla stazione Bagnoli. Da lì, cammina per circa 13 minuti lungo via Coroglio fino al pontile.
  • Dalla stazione centrale di Napoli, prendi la ferrovia Cumana e scendi alla fermata Bagnoli. Da lì, cammina per pochi minuti lungo via Coroglio fino al pontile.

Commenti