La frontiera. Viaggio intorno alla Russia

Di Erika Fatland e pubblicato da Marsilio, "La frontiera. Viaggio intorno alla Russia" è un viaggio lungo il confine russo della scrittrice norvegese.

La frontiera. Viaggio intorno alla RussiaLa frontiera. Viaggio intorno alla Russia” è un libro di Erika Fatland e pubblicato da Marsilio. La scrittrice è nata in Norvegia nel 1983 ed è laureata in antropologia sociale. Oltre ad essere una scrittrice, Erika Fatland è anche una giornalista. Collabora con diverse testate. Nel 2015 è stata nominata tra i migliori autori norvegesi under 35, vincendo il premio per la migliore non-fiction dell’anno, e nel 2016 “Literary Europe Live” l’ha selezionata tra le dieci voci emergenti più interessanti d’Europa. Con “Sovietistan” si è imposta sulla scena culturale internazionale.

La frontiera. Viaggio intorno alla Russia” è stato pubblicato in Italia nel 2019 ed è la seconda opera di Erika Fatland. Il libro è un reportage giornalistico, ma anche un diario personale, che mescola storia, geografia, politica e cultura dei luoghi visitati. “La frontiera. Viaggio intorno alla Russia” racconta il viaggio della scrittrice lungo il confine russo, che si estende per oltre 20.000 chilometri e tocca 18 paesi. Erika Fatland parte dalla Corea del Nord e si sposta verso ovest, attraversando tutta l’Asia centrale, il Caucaso, l’Europa orientale e l’Europa settentrionale. Il libro offre una visione ampia e approfondita di questi paesi, spiegando le loro relazioni con la Russia, le loro sfide e le loro aspirazioni. Lungo il percorso, incontra persone di diverse culture e religioni, e ne ascolta le storie.

La frontiera. Viaggio intorno alla Russia” è un viaggio attraverso la geografia, la storia, la cultura e la politica della Russia. È anche un viaggio nella mente e nel cuore delle persone che vivono lungo il confine russo. La scrittura della Erika Fatland è elegante e coinvolgente. Il libro è ricco di dettagli e di informazioni, ma non è mai noioso. Dopo aver letto “Sovietistan” qualche anno fa, non potevo perdermi quest’altro capolavoro della scrittrice norvegese. Erika Fatland riesce a catturare l’essenza della Russia e dei suoi abitanti, e a raccontare la storia di un paese che è ancora oggi un mistero per molti. Se siete interessati alla Russia, alla sua storia o alla sua cultura, consiglio vivamente di leggere questo libro.

Commenti