Prima corsa per quarto nuovo treno Linea 1

Prima corsa per il quarto nuovo treno della Linea 1 di Napoli. Entro la fine del 2023 in servizio sette convogli nuovi della Caf.

Quarto treno nuovo della Linea 1 di NapoliPrima corsa per il quarto nuovo treno della Linea 1 di Napoli. Il debutto del nuovo convoglio è avvenuto sulla tratta Piscinola-Garibaldi oggi (15 luglio). Il quarto treno nuovo della Linea 1 entra in servizio 44 giorni dopo la messa in esercizio del terzo convoglio.

A 8 anni dal bando indetto dal Comune di Napoli, sono quattro i treni nuovi in servizio sulla Linea 1. Con la messa in esercizio del quarto treno costruito da Construcciones y Auxiliar de Ferrocarriles (Caf), i treni della metropolitana circolanti sulla Linea 1 di Napoli diventano 8 e saranno in parte anche più lunghi: i convogli vecchi più corti a 4 carrozze saranno portati a 6 carrozze e potranno trasportare 1.200 persone invece delle attuali 800. La frequenza media delle corse scende a 9 minuti. Con il quarto treno nuovo della Linea 1 in esercizio, si passa complessivamente ad circa 10.000 passeggeri contemporaneamente in linea. Il Comune di Napoli ha acquistato 19 treni nuovi dalla Caf, 14 sono già nel deposito di Piscinola. Gli altri 5 convogli sono in Spagna ma possono arrivare in qualsiasi momento. Ogni treno nuovo entrerà in servizio dopo aver completato il pre esercizio di 5.000 chilometri a vuoto. La lunghezza del percorso della Linea 1 è 18 km, che si compie in 33 minuti. Ci vogliono 277 corse, pari circa 152 ore per completare il pre esercizio di ogni treno nuovo. Il quinto treno nuovo finisce il pre-esercizio a breve, mentre il sesto e settimo convoglio nuovo iniziano il collaudo nei prossimi giorni. Entro la fine del 2023 dovrebbe essere in esercizio sette treni nuovi. Da segnalare che oggi la Linea 1 è stata ferma su tutta la tratta per furto di cavi di rame. Lo stop ai treni è durato per circa 80 minuti.

Commenti