Aumento di stipendio per capigruppo alla Camera

L’ufficio di Presidenza di Montecitorio ha deciso di aumentare gli stipendi ai capigruppo parlamentari. 1.269,34 netti al mese in più per ogni membro.

Maurizio LupiI capigruppo alla Camera dei Deputati riceveranno un aumento di stipendio di 2.226,92 euro lordi al mese (1.269,34 euro netti). L’aumento è stato approvato dall’Ufficio di presidenza della Camera il 13 luglio 2023. Un “piccolo” aumento su uno stipendio totale di 10.435 euro al mese. 1.269,34 netti al mese è pari a 4 volte il valore della social card.

L’inflazione che devasta gli stipendi dei cittadini, il prezzo della benzina tornato alle stelle, 200.000 persone lasciate senza sostegno economico dalla sera alla mattina e i politici cosa fanno? Aumentano il proprio stipendio, una cosa inopportuna in un momento di crisi economica. L’aumento di stipendio per i capigruppo alla Camera ha effetto retroattivo di una decina di giorni, quindi parte già dal mese di luglio 2023. L’ufficio di Presidenza di Montecitorio è un organo ristretto formato da 20 persone che rappresentano tutte le forze politiche in Parlamento: oltre al presidente Lorenzo Fontana (Lega), ci sono 4 vicepresidenti, 3 deputati questori e 12 deputati segretari. Tra i capigruppo c’è anche Maurizio Lupi di Noi Moderati, noto per la vicenda del Rolex.

L’aumento di stipendio per i capigruppo alla Camera è stato motivato dalla necessità di riconoscere l’impegno e il lavoro, che svolgono un ruolo importante nell’attività parlamentare. I capigruppo sono responsabili del coordinamento delle attività dei loro gruppi parlamentari, della gestione dei rapporti con le altre forze politiche e dell’organizzazione dei lavori parlamentari. Si giustificheranno e diranno che l’aumento di stipendio per i capigruppo alla Camera è fatto a saldo zero, che i soldi sono presi da quelli già in dotazione ai gruppi. La spesa di Montecitorio non è diminuita con il taglio dei parlamentari, cambiano semplicemente le voci di spesa. Avendo 400 deputati rispetto ai 630 degli anni scorsi, il budget approvato è lo stesso.

Commenti