Ponte sospeso alla stazione di Pioppaino

Alla stazione di Pioppaino della Circumvesuviana c’è un ponte sospeso che porta verso l’abisso. Un ecomostro in piena regola.

Ponte sospeso alla stazione di Pioppaino

Pioppaino è una frazione del comune di Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli. Ha una stazione della Circumvesuviana, che permette ai cittadini di andare a Napoli o Sorrento. Pioppaino è conosciuta nel mondo per un ponte sospeso alla stazione che porta verso l’abisso.

Inaugurata insieme alla linea della Circumvesuviana nel 1932, la stazione di Pioppaino è la quarta per movimento della città di Castellammare di Stabia. Alla stazione vi si accedeva, fino al 2011, tramite un cavalcavia che passava sopra il raccordo stradale tra i caselli autostradali di Castellammare di Stabia e Sorrento, tuttavia a causa di un incidente il ponte è stato abbattuto in parte. Sono rimasti in piedi le scale alle due estremità. Il ponte sospeso verso il nulla alla stazione di Pioppaino è diventata un’attrazione turistica. Dopo le vane promesse di un suo rifacimento, il cavalcavia sembra destinato a diventare un reperto storico come la scala mobile a Roseto Capo Spulico. Il ponte sospeso di Pioppaino è un’opera d’arte contemporanea che ha contribuito a valorizzare la stazione e l’intera area. Si scherza per non piangere. Ad oggi alla stazione di Pioppaino si accede tramite un’entrata secondaria posta su un secondo cavalcavia. In caso di soppressione o ritardo dei treni, i passeggeri devono scendere dal convoglio al binario 2 e risalire le scale per prendere il treno successivo al binario 1. Questa situazione crea disagi e disservizi, soprattutto per le persone anziane o con problemi di mobilità. Il ponte sospeso alla stazione di Pioppaino è il simbolo dell’inefficienza amministrativa.

Commenti