Ex scuola San Gaetano compie 30 anni di degrado

L’ex scuola San Gaetano compie 30 anni di degrado. Fu chiusa nel 1993 per urgenti lavori di ristrutturazione. La struttura è diventato un ecomostro.

Ex scuola San GaetanoL’ex scuola San Gaetano di Napoli è un edificio abbandonato da 30 anni. Costruita nel 1960, la scuola ospitava fino al 1993 i bambini della zona nord della città. La scuola San Gaetano di via Janfolla tra Miano e Piscinola fu chiusa, per urgenti lavori di ristrutturazione, nel lontano 1993. Peccato che l’area non sia mai stata cantierata e i lavori sono rimasti solo un progetto chiuso nel cassetto con un lucchetto di cui si è persa la chiave.

Nel corso degli anni, l’ex scuola San Gaetano è diventata un luogo di degrado e di abbandono. L’edificio è stato vandalizzato e le sue vetrate sono state rubate. Della scuola è rimasto solo lo scheletro in cui sono depositati rifiuti e macerie. L’ex scuola San Gaetano è diventato un ecomostro sommerso dalla vegetazione. Nel 2023 si festeggia 30 anni di degrado. Tre decenni sono tanti, con ben 7 amministrazioni comunali che in tutti questi anni si sono avvicendate. Nel 2015 il Comune di Napoli pubblicò un bando per l’assegnazione in concessione d’uso a titolo oneroso dell’ex scuola San Gaetano. Sette anni dopo l’ecomostro è ancora in bella vista senza nessun progetto di riqualificazione. Alfredo Di Domenico, noto come Bukaman, ha dichiarato: “Possibile che questo contesto territoriale debba rimanere, per sempre, un punto nero della cartina geografica cittadina e non possa invece, dopo accurata bonifica e riqualificazione, diventare un luogo di aggregazione per i giovani e per i residenti della zona?”. Alle istituzioni non frega un tubo della zona nord di Napoli. I politici fanno solo promesse al vento che puntualmente non vengono seguite dai fatti. L’ex scuola San Gaetano è un ammasso di macerie. L’edificio sembra quasi che sia stato sottoposto ad un attacco missilistico.

Commenti