Degrado nella pineta di via gran sasso

La pineta di via gran sasso versa in uno stato di degrado che preoccupa i cittadini. La manutenzione non viene fatta da 6 mesi.

Pineta di via gran sassoLa pineta di via gran sasso, nel rione Monterosa a Scampia, versa in uno stato di degrado che preoccupa i cittadini della zona nord di Napoli. Erba alta, rifiuti sparsi, strutture danneggiate: questi sono solo alcuni dei problemi che affliggono l’area verde nella zona nord di Napoli.

A denunciare la situazione è un gruppo di residenti, che hanno lanciato un appello al Comune di Napoli per chiedere interventi urgenti. “La pineta è diventata una vera e propria discarica e una giungla a cielo aperto”, spiegano. È saltata la pulizia straordinaria prevista a dicembre. Ormai sono 6 mesi che gli operai della Napoli Servizi non vengono a pulire la pineta di via gran sasso. L’erba delle aiuole è stata tagliata per l’ultima volta agli inizi di giugno 2023. Il problema del degrado nei parchi pubblici è diffuso in molte zona di Napoli, soprattutto in periferia. Le cause sono molteplici: tagli ai fondi pubblici, carenza di personale, poca voglia di lavorare e inefficienza amministrativa. Nel caso della pineta di via gran sasso, i residenti ritengono che la responsabilità sia da attribuire principalmente al Comune di Napoli, che gestisce la società in-house providing Napoli Servizi. Per risolvere il problema del degrado è necessario un impegno da parte di tutti. Il Comune di Napoli deve aumentare i fondi destinati alla manutenzione dei parchi e assumere personale per la manutenzione ordinaria. I cittadini si sono stancati di fare segnalazioni ogni volta che la pineta di via gran sasso diventa una giungla piena di sporcizia. L’amministrazione comunale deve stilare un programma di manutenzione ordinaria per il verde pubblico.

Commenti