Sentenza Corte UE favorevole alla Superlega

La Corte di giustizia UE condanna l'UEFA e apre la strada alla Superlega. Una vicenda iniziata nell’aprile 2021. Una sentenza che cambierà il calcio.

SuperlegaUna sentenza della Corte UE rischia di cambiare in peggio il calcio. Le norme della FIFA e della UEFA che impedivano l’istituzione della Superlega sono contrarie al diritto dell’Unione Europea. La Corte UE è quindi favorevole alla nuova competizione calcistica europea creata da 12 grandi club. Una telenovela iniziata ad aprile 2021, quando Milan, Juventus, Inter, Arsenal, Atletico Madrid, Chelsea, Barcellona, Liverpool, Manchester City, Manchester United, Real Madrid e Tottenham annunciarono al mondo la nascita della Superlega.

Abuso di posizione dominante”. È il passaggio chiave della storica e attesissima sentenza della Corte di Giustizia Europea che vede battagliare da una parte A22 Sports Management, la società che promuove la nascita della Superlega, e dall’altra FIFA e UEFA. Nello specifico c’è scritto: “Le norme sull’approvazione preventiva delle competizioni calcistiche interclub, come la Superlega, sono contrarie al diritto dell’UE, alla bassa concorrenza e alla libera prestazione dei servizi. Non esiste un quadro che garantisca che le norme FIFA e UEFA siano trasparenti, obiettive e non discriminatorie”. La UEFA continua con la linea dura: “Prendiamo atto della sentenza della Corte UE, ma questa non implica l’approvazione o la convalida della Superlega. Noi continuiamo con il nostro modello”. La sentenza della Corte UE apre la strada alla possibile creazione di nuove competizioni calcistiche europee, in concorrenza con la Champions League, la competizione continentale più prestigiosa. La Superlega è la favorita per essere la prima competizione a sfruttare questa nuova opportunità.

Come funziona la Superlega

Dopo la sentenza della Corte di Giustizia UE, A22 Sports Management ha annunciato il nuovo progetto della Superlega Si tratta di un torneo a 64 squadre divise in tre leghe, con meccanismo di promozione e retrocessione tra le divisioni. Partite in casa e trasferta nei gruppi, con una fase a eliminazione diretta che inizia dai quarti di finale. Nel primo anno della competizione i club saranno selezionati in base a un indice con criteri trasparenti e basati sulle prestazioni. Prevista anche una piattaforma streaming per la visione gratuita di tutte le partite. Questi le tre leghe della Superlega:

  • La Star League – la lega principale, composta da 16 club, divisi in due gruppi da 8
  • La Gold League – la seconda lega, composta da 16 club, divisi in due gruppi da 8
  • La Blue League – la terza lega, formata da 32 club, divisi in quattro gruppi da 8

La partecipazione alla Superlega sarà basata esclusivamente sul merito sportivo, senza la presenza di membri permanenti. Come detto, è previsto un sistema di promozioni e retrocessioni annuali tra le leghe. La promozione nella Blue League si baserà sui risultati ottenuti nel campionato nazionale.

Commenti