150 mila euro per videomapping sui monumenti di Napoli

Il videomapping sui monumenti di Napoli è un progetto artistico promosso dal Comune di Napoli per le feste di Natale 2023. È costato 150 mila euro.

Bandiera degli Stati Uniti sul Gesù NuovoIl videomapping narrativo sui monumenti di Napoli è un progetto artistico promosso dal Comune di Napoli per le feste di Natale 2023, che ha proiettato immagini e musica su alcune facciate storiche della città. Le proiezioni hanno suscitato reazioni contrastanti tra i cittadini, in particolare per la scelta di alcuni simboli, come il corno rosso gigante sulla chiesa di San Domenico Maggiore e la bandiera degli Stati Uniti sul Gesù Nuovo (foto).

Il servizio di videomapping è stato affidato alla società Presi Solution per un importo di circa 150 mila euro, con l’obiettivo di promuovere l’immagine della Città di Napoli e del suo territorio metropolitano, oltre che di abbellire le strade con installazioni luminose dall’8 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024. Il videomapping narrativo rientra nel progetto “Natale a Napoli 2023”, realizzato dal Comune di Napoli in collaborazione con la Città Metropolitana, che ha avuto un budget complessivo di 1,5 milioni di euro e ha previsto anche eventi culturali di rilievo. Il videomapping ha suscitato curiosità e anche polemiche tra i cittadini di Napoli, in particolare per alcune scelte artistiche. Ad alcuni è piaciuto, ad altri no, come è normale che accada in questi casi. 150 mila euro per il videomapping sui monumenti di Napoli. Fa un certo effetto vedere come vengono sperperati i soldi in un comune indebitato come quello del capoluogo della Campania. I cittadini sono tartassati e in cambio non ricevono servizi, ma americanate come videomapping narrativo sui monumenti.

Commenti