Nuovi treni Circumvesuviana in ritardo di 7 mesi

Il primo treno nuovo della Circumvesuviana è ritardo di 7 mesi rispetto alla consegna prevista ad aprile 2024. Non si trovano i componenti.

Modello del nuovo treno della CircumvesuvianaArrivano brutte notizie per i 56 nuovi treni acquistati per le sei linee della Circumvesuviana. Il bando europeo è stato lanciato il 4 febbraio 2018, sei anni dopo nemmeno un convoglio è arrivato in Campania. Colpa della burocrazia e della guerra in Ucraina. Inizialmente il bando per i nuovi treni della Circumvesuviana era stato vinto dalla Hitachi Rail e nel 2019 era stato siglato anche il contratto, ma il ricorso presentato dalla Stadler Rail Valencia (seconda nel bando) ha bloccato tutto.

Dopo 18 mesi di contenzioso si firma il contratto con Stadler Rail Valencia nel marzo 2021. La consegna primo treno era prevista a febbraio 2023, ma a causa della guerra in Ucraina la data viene spostata ad aprile 2024. Ora viene annunciato un ulteriore ritardo di 7 mesi sulla consegna del primo treno. Il motivo? L’azienda spagnola non trova i componenti per realizzare i treni. Questo ulteriori problema fa slittare al 2025 l’entrata in esercizio del primo treno nuovo della Circumvesuviana. I convogli costruiti da un’azienda spagnola sono una delle conseguenze dei bandi europei. Un’altra conseguenza sono i ricorsi e contro ricorsi che si fanno in Italia ad ogni bando. Le sei linee della Circumvesuviana sono gestite dall’Ente Autonomo Volturno (EAV) che si ritrova ad offrire un servizio con treni vetusti. Rescindere il contratto per un problema non strettamente collegato a EAV significherebbe rifare un altro bando che ritarderebbe ulteriormente la messa in esercizio del primo treno nuovo. Resta il fatto che i nuovi treni della Circumvesuviana sono in ritardo di 7 mesi a causa di Stadler Rail Valencia. Il modello di un nuovo convoglio (foto) è stato presentato alla 11ª edizione dell’Expo Ferroviaria di Milano Rho.

100 treni nuovi entro il 2028

La commessa prevede la realizzazione di 100 treni nuovi per le sei linee della Circumvesuviana, di cui 56 già contrattualizzati. Gli altri 44 convogli verranno contrattualizzati non appena trovate le risorse. Il contratto prevede la consegna del primo treno ad aprile 2024, ma come già scritto verrà posticipato nell’ultimo trimestre del 2024. Dopodiché si perderanno altri 6 mesi per fare le prove tecniche e seguire l’iter burocratico per mettere in esercizio il convoglio. Gli altri 55 treni saranno consegnati circa 2 o 3 al mese con fine consegna prevista entro giugno 2026, ma con il nuovo cronoprogramma slitta a fine 2026 o inizio 2027.

I nuovi treni sono a tre carrozze, con una lunghezza di 40 metri e una capacità di 396 passeggeri. Sono dotati di aria condizionata, sistema di videosorveglianza e sistema di comunicazione con i passeggeri. Sono inoltre dotati di un innovativo sistema di segnalamento di tipo ATP/ERTMS, che garantisce una maggiore sicurezza e puntualità. I nuovi treni della Circumvesuviana saranno di colore bianco con una fascia rossa, che richiama i colori della bandiera della Regione Campania. All’interno, i passeggeri troveranno posti a sedere in pelle, prese elettriche e spazi per i passeggini. I treni saranno accessibili alle persone con disabilità. Con l’acquisizione del nuovo parco treni, verranno progressivamente sostituiti i treni più datati ed aumentata la qualità e l’offerta di trasporto della Circumvesuviana.

Commenti