PalaVesuvio in condizioni di degrado

Il PalaVesuvio di Ponticelli fu ristrutturato con l’Universiade del 2019. Oggi versa in condizioni di degrado. L’utilizzo è solo occasionale.

PalaVesuvioIl PalaVesuvio, situato nel quartiere di Ponticelli a Napoli, è un impianto polisportivo che ha scritto la storia dello sport cittadino. Inaugurato nel 1994, il palazzetto vanta una capienza di 3.000 spettatori ed è composto da tre palestre uguali (A, B e C) e da una struttura per l’atletica leggera indoor. Oggi il PalaVesuvio versa in condizioni di degrado.

La struttura di Ponticelli è un esempio di come la mancata manutenzione e la cattiva gestione possano portare alla rovina un bene pubblico. Il PalaVesuvio è stato oggetto di due interventi di ristrutturazione: nel 2019 in occasione delle Universiadi e nel 2022. In totale sono stati spesi 8,4 milioni di euro. Il PalaVesuvio presenta segni di degrado e abbandono, sia all’interno che all’esterno della struttura. Il pavimento si sta scollando, il tetto perde acqua e l’anfiteatro è invaso dall’erba alta. I campi di calcetto, di padel, basket e volley, sono stati completati ma mai collaudati. La situazione del PalaVesuvio è un vero e proprio scandalo. Si tratta di un’opera pubblica che è costata milioni di euro e che, invece di essere utilizzata per promuovere lo sport e la socialità, è stata abbandonata e lasciata al degrado. L’impianto polisportivo di Ponticelli si trova a pochi chilometri dal PalaDennerlein, un’altra struttura lasciata all’abbandono e ridotto a rudere. Fa un certo effetto scoprire strutture sportive abbandonate in una città nominata Capitale dello Sport nel 2026. Un controsenso.

Dalla pallacanestro al judo, un palazzetto per tutti gli sport

Il PalaVesuvio è stato teatro di grandi eventi sportivi in diverse discipline. Tra le più importanti ricordiamo la pallacanestro, con la Dike Napoli che ha militato in Serie A fino al 2019, e l’atletica leggera, con la struttura che ha ospitato i Campionati Italiani Assoluti Indoor nel 2001. Il palazzetto è inoltre utilizzato per competizioni di judo, lotta, karate, ginnastica artistica e scherma. Il PalaVesuvio è utilizzato per eventi culturali e di spettacolo. Concerti, meeting, convegni e mostre sono solo alcune delle iniziative che hanno trovato spazio all’interno del palazzetto in via Argine. Oggi l’utilizzo del PalaVesuvio è solo occasionale. Nel palazzetto di Ponticelli si svolgeranno i campionati europei cadetti e giovani di scherma dal 22 al 29 febbraio 2024.

Commenti