Funicolare di Chiaia chiusa da 579 giorni

La funicolare di Chiaia è chiusa da 579 giorni e non si sa quando rivedremo i due treni in funzione. Traffico in tilt al Vomero.

Funicolare di Chiaia579 giorni. È il tempo trascorso dalla chiusura della funicolare di Chiaia. Un vero record, che conferma la disorganizzazione del Comune di Napoli. I treni sono fermi dal primo ottobre 2022. La manutenzione ventennale della funicolare di Chiaia, che doveva partire nel 2017 dopo 5 proroghe, è in forte ritardo.

La funicolare di Chiaia dovrebbe riaprire il primo settembre 2024, ma è probabile che questa data non venga rispettata. I lavori sono iniziati nell’ottobre 2023 e sono in forte ritardo. Oggi sono passati 579 giorni dalla chiusura della funicolare di Chiaia e non si sa quando rivedremo i due treni in funzione. Nel caso si rispettasse la data del primo settembre 2024, sarebbero 701 giorni di chiusura. Un record. I lavori sono stati affidati alla ditta bresciana vincitrice della gara d’appalto il 27 luglio 2023, dopo che tra il 2020 ed il 2022 era andate deserte tre gare. Questo significa che la chiusura della funicolare di Chiaia è avvenuta senza avere una ditta vincitrice del bando.

Per i lavori sono stati stanziati 7 milioni di euro, a cui vanno aggiunti altri 5 milioni di euro messi a disposizione dalla Banca europea degli investimenti. La funicolare di Chiaia, inaugurata nel 1889, è una delle prime funicolari d’Italia e rappresenta una parte essenziale della storia del trasporto pubblico di Napoli. Collega la zona centrale del Vomero con il quartiere Chiaia e fa da interscambio con la Linea 1 e Linea 2 della metropolitana. La chiusura della funicolare di Chiaia ha aggravato il traffico veicolare al Vomero, soprattutto nelle ore di punta, con mezzi sostitutivi insufficienti. I cittadini chiedono informazioni chiare sul cronoprogramma dei lavori e sulla data di riapertura della funicolare di Chiaia.

Commenti