194.831 euro per Io contengo moltitudini

Il Comune di Napoli ha speso 194.831,15 euro + IVA per "Io Contengo Moltitudini", l'opera d'arte di Marinella Senatore installata alla rotonda Diaz.

L'opera Io contengo moltitudini installata alla Rotonda DiazIl Comune di Napoli ha recentemente speso 194.831,15 euro + IVA per l’installazione dell'opera d’arte “Io Contengo Moltitudini” di Marinella Senatore, situata alla Rotonda Diaz dal 25 luglio 2024. Questa decisione ha sollevato un acceso dibattito sulla gestione delle risorse pubbliche da parte dell’amministrazione Manfredi, accusata di sperperare fondi destinati alla cultura a discapito dei servizi essenziali per i cittadini napoletani.

Descrizione dell’opera

Io Contengo Moltitudini” è un dittico luminoso progettato in dialogo con l’ambiente circostante del lungomare napoletano. L’opera è composta da due sculture luminose collegate da una pista da ballo, creando uno spazio di partecipazione collettiva. La prima scultura rappresenta un coro ispirato alle scenografie effimere barocche, mentre la seconda include una pedana quadrata alla base, sormontata da una struttura ad albero con 16 insegne disposte a cono.

Critiche alla spesa pubblica

Molti cittadini e osservatori criticano l’amministrazione Manfredi per aver destinato quasi 195.000 euro a un’opera considerata da alcuni discutibile. Questa cifra si aggiunge ad altre spese significative, come i 168.360 euro + 50.000 euro per la vigilanza per la “Venere degli Stracci” di Michelangelo Pistoletto e i 450.000 euro per la festa in onore di Sofia Loren, portando il totale a quasi un milione di euro investiti in iniziative culturali.

Esigenze della cittadinanza

I critici sostengono che questi fondi avrebbero potuto essere utilizzati per necessità più urgenti, come la manutenzione delle case popolari, la riparazione delle strade e altri servizi fondamentali per i cittadini. L’opera d’arte “Io Contengo Moltitudini”, sebbene entri a far parte del patrimonio cittadino come la “Venere degli Stracci” donata da Pistoletto, non convince tutti sulla sua priorità rispetto alle esigenze quotidiane della comunità. La discussione sulla spesa per “Io Contengo Moltitudini” evidenzia il dibattito in corso sulla gestione delle risorse pubbliche a Napoli. Mentre l’amministrazione punta a valorizzare la cultura e l’arte in modo discutibile, molti cittadini chiedono una maggiore attenzione alle necessità immediate e tangibili della città.

Commenti