La storia della Linea 6 di Napoli
La storia della Linea 6 della metropolitana di Napoli è lunga e travagliata, iniziata negli anni ‘80 come progetto per una Linea Tranviaria Rapida (LTR) che collegasse la zona occidentale della città con quella orientale. Il progetto fu presentato nel 1981 insieme ai progetti per la metropolitana di Genova, Torino e la Linea 3 di Milano. La LTR doveva essere inaugurata per i Mondiali di calcio del 1990.
Il progetto iniziale della Linea Tranviaria Rapida (LTR)
La tratta tra Fuorigrotta e Mergellina, completamente in galleria, fu completata tra il 1989 e il 1990, ma non ci fu nessuna inaugurazione per i Mondiali di calcio del 1990. I trenini della LTR non entrarono mai in esercizio e uno rimase sotterrato per diversi anni. Joe Sarnataro, l’alter ego blues di Edoardo Bennato, dedicò una canzone a quell’opera allora incompiuta: “Sotto viale Augusto che ce sta?”.
La trasformazione in metropolitana Leggera
Nel 2002 ripresero i lavori con un nuovo progetto che trasformava la LTR in una metropolitana leggera sotterranea. Nel 2007 ci fu l’inaugurazione della tratta Mostra-Mergellina. Questa nuova metropolitana prese il nome di Linea 6. Nel marzo 2013, il servizio fu sospeso in attesa dell’ultimazione dell’intero tracciato. In realtà, lo stop della Linea 6 era dovuto anche alla mancanza di personale e passeggeri.
L’apertura della Linea 6 di Napoli
La Linea 6 di Napoli ha finalmente aperto al pubblico il 17 luglio 2024, 34 anni dopo i Mondiali di calcio del 1990. La metropolitana collega Fuorigrotta con Piazza Municipio, è lunga 5,5 km e conta 8 stazioni complessive:
- Mostra
- Augusto
- Lala
- Mergellina
- Arco Mirelli
- San Pasquale
- Chiaia
- Municipio
Di queste, quattro stazioni sono completamente nuove: Arco Mirelli, San Pasquale, Chiaia e Municipio. Il tempo di percorrenza è di 16 minuti. Inizialmente, il servizio sarà attivo dalle ore 7:00 alle 15:30 con 3 treni in circolazione. Dal 15 settembre 2024, la Linea 6 funzionerà a pieno regime con 5 treni in circolazione. Dal 2025 saranno progressivamente inseriti 22 nuovi treni realizzati da Hitachi Rail.
Connessioni e interscambi della Linea 6
La Linea 6 di Napoli offre numerosi punti di scambio per facilitare i collegamenti con altre linee di trasporto su ferro:
- Mostra: collegamento con la Cumana e Linea 2
- Mergellina: interscambio con la Linea 2
- Municipio: connessione con la Linea 1
La Linea 6 della metropolitana di Napoli rappresenta un’importante infrastruttura per migliorare la mobilità urbana, offrendo un servizio efficiente e moderno. Dopo decenni di attese e lavori, questa metropolitana promette di essere un elemento chiave per il trasporto pubblico della città, collegando in modo efficace diverse aree di Napoli e offrendo comodi interscambi con altre linee di trasporto.
Commenti
Posta un commento