Linea 6, metropolitana part-time

La metropolitana Linea 6 di Napoli apre ai passeggeri il 17 luglio 2024. Si parte con orario part-time, che durerà per tre mesi. Dal 2025 nuovi treni.

Il modellino del treno nuovo della Linea 6Il 16 luglio 2024 sarà inaugurata la Linea 6, la metropolitana part-time. I vecchi trenini della LTR torneranno a sfrecciare sulla tratta Mostra-Mergellina e debutteranno sulla nuova tratta Mergellina-Municipio. La Linea 6 ha otto stazioni lungo un tracciato complessivo di 5,5 km. La metropolitana aprirà al pubblico esercizio il 17 luglio 2024. Ci sarà una corsa ogni 13 minuti e mezzo.

I trenini LTR andranno avanti e indietro per otto ore al giorno, dalle 7:30 alle 15:30. La Linea 6 sarà una metropolitana part-time. Non è una novità. Nel 2013, prima della chiusura del tratto Mostra-Mergellina, la Linea 6 era aperta da lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 15:30. All’epoca fu chiusa per mancanza di personale e per il basso numero di passeggeri. Il Comune di Napoli informa che la metropolitana sarà part-time solo per i primi 3 mesi, poi dovrebbe avere lo stesso orario di servizio della Linea 1. Da Mostra a Municipio si arriverà in 16 minuti. È probabile che la metropolitana chiuda per 15 giorni ad agosto per ferie.

La Linea 6 è costata un miliardo di euro, soldi spesi per avere una metropolitana part-time. L’attuale flotta è composta da 5 treni degli anni ‘90, rinnovati e riammodernati. Dall’estate 2025 inizieranno ad arrivare i nuovi treni di 39 metri che sta realizzando Hitachi Rail. In totale sono stati acquistati 22 nuovi convogli. C’è un problema: non possono essere messi tutti in esercizio finché non verrà costruito il nuovo deposito-stazione in via Campegna, la cui apertura è prevista nel 2030. Nel frattempo verrà ampliato deposito di Mostra a Piazzale Tecchio per immettere i primi 6 nuovi treni Hitachi. È previsto anche un prolungamento della Linea 6 verso Posillipo.

Commenti