Tragedia a Scampia: Crollo nella Vela Celeste provoca morti e feriti

Tragedia a Scampia: crolla il ballatoio della Vela Celeste, 2 morti e 13 feriti. Evacuati 800 residenti. Inchiesta aperta sulle cause del disastro.

Gli sfollati della Vela CelesteIl 22 luglio 2024, un tragico evento ha colpito il quartiere Scampia di Napoli. Il crollo di un ballatoio nella Vela Celeste, uno degli edifici popolari del complesso, ha causato la morte di due persone, Roberto Abbruzzo, 29 anni, e Margherita Della Ragione, 35 anni. 13 persone sono rimaste ferite, tra cui 7 bambini, alcuni dei quali in gravi condizioni. I minori sono stati trasportati d’urgenza all’ospedale pediatrico Santobono. Nel giorno dei funerali delle vittime sarà proclamato il lutto cittadino a Napoli.

Dettagli del crollo nella Vela Celeste

Il crollo ha interessato il ballatoio del terzo piano, causando un effetto domino che ha danneggiato anche quelli del secondo e primo livello. L’edificio è stato immediatamente evacuato per motivi di sicurezza, lasciando 800 sfollati sotto i tendoni allestiti dalla Protezione civile. Gli sfollati sono ora in attesa di sapere quale sarà il loro destino, con il Comune di Napoli che si trova in difficoltà nel trovare alloggi popolari disponibili.

Soluzioni temporanee per gli sfollati

Considerata la mancanza di alloggi popolari vuoti, alcune scuole di Napoli potrebbero essere utilizzate come alloggi provvisori fino a settembre. Un’alternativa potrebbero essere gli alberghi, ma con l’afflusso massiccio di turisti a Napoli in questo periodo, trovare camere libere negli alberghi potrebbe risultare complicato. Un’alternativa potrebbero essere gli alberghi in provincia di Napoli.

Inchiesta e riqualificazione di Scampia

La magistratura ha aperto un’inchiesta per accertare le cause del crollo e individuare eventuali responsabilità. La Vela Celeste non era prevista per la demolizione nel progetto Re-Start Scampia, ma doveva essere riqualificata e sarebbe stata l’unica delle sette Vele a restare in piedi. Dal 1997 ad oggi, quattro Vele sono state abbattute. Questo tragico evento ha riacceso il dibattito sulle condizioni precarie degli edifici popolari a Scampia, simbolo di degrado e abbandono per anni.

Necessità di interventi urgenti

La tragedia nella Vela Celeste ha evidenziato l’urgenza di interventi per garantire la sicurezza dei cittadini e procedere con la riqualificazione del quartiere. Il progetto Re-Start Scampia, che mira alla rigenerazione urbana, deve ora affrontare nuove sfide per prevenire ulteriori disastri e migliorare le condizioni di vita degli abitanti di Scampia. Nel video allegato c’è l’esplorazione fatta dallo youtuber Riccardo Dose nell’ottobre 2022.

Commenti