Da Vodafone a Iliad su rete Open Fiber FTTH

Guida completa per passare da Vodafone a Iliad su rete Open Fiber FTTH. Scopri come risparmiare e migliorare la tua connessione internet.

IliadIl passaggio da un operatore all’altro può sembrare complesso, ma con la giusta informazione diventa un processo semplice e veloce. Soprattutto se si tratta di passare da un’offerta FTTH (Fiber To The Home) di un operatore all’altro, come nel caso di Vodafone e Iliad, entrambi appoggiati sulla rete Open Fiber.

Le ragioni per cambiare operatore possono essere molteplici: ricerca di offerte più vantaggiose, necessità di una maggiore velocità di connessione, insoddisfazione per il servizio clienti o semplicemente la voglia di provare un nuovo operatore. Nel mio caso, il passaggio da Vodafone a Iliad è dovuto all’ennesima rimodulazione comunicata nell’ultima fattura. Dal 15 agosto 2024 ci sarebbe stato un aumento di 3,99 euro, che avrebbe fatto schizzare la bolletta mensile a 34 euro. Mi sono messo alla ricerca di un operatore che offrisse almeno 1 giga di velocità e non mi vincolasse con l’acquisto del modem. Alla fine ho scelto Iliad con l’offerta di 24,99 euro al mese ¹, 10 euro in meno rispetto a Vodafone. L’unica cosa spiacevole sono i 39,99 euro per l’attivazione, compensati dalla possibilità di sfruttare una porta lan da 2.500 Mbps sulla Iliad Box Wi-Fi 7.

Come procedere con il passaggio da Vodafone a Iliad?

Per prima cosa bisogna assicurarsi che l’abitazione sia coperta dal servizio Iliad FTTH. Puoi farlo direttamente sul sito web dell’operatore. Una volta scelta l’offerta, puoi attivare la nuova linea direttamente online o contattando il servizio clienti Iliad. Durante la procedura di attivazione, puoi richiedere la portabilità del tuo numero di telefono fisso. Un tecnico Open Fiber si occuperà dell’installazione del nuovo modem e della configurazione della linea. Questa è la procedura standard da fare quando il cambio operatore non è dovuto alle modifiche delle condizioni contrattuali.

Nel mio caso ho dovuto inviare una PEC di recesso a Vodafone per modifica delle condizioni contrattuali. Nella missiva, oltre ad indicare il numero cliente, ho specificato che sarei passato ad un altro operatore. Due giorni dopo ho fatto la procedura sul sito Iliad per attivare la linea FTTH con migrazione del numero. Ho pagato i 39,99 con una carta prepagata e successivamente ho inserito l’IBAN per il pagamento automatico delle bollette. Il tecnico di Open Fiber è venuto a casa mia otto giorni dopo la richiesta di attivazione della connessione FTTH Iliad. L’intervento è durato meno di 30 minuti. La migrazione del numero di telefono è avvenuta tre ore dopo l’attivazione della linea.

Il test della velocità di connessione

Ho la fortuna di avere una scheda madre nel PC con una porta ethernet da 2,5 Giga. In questo modo ho potuto sfruttare la porta lan da 2.500 Mbps dell’Iliad Box Wi-Fi 7. Speedtest linea IliadIl risultato del test della velocità di connessione lo potete vedere nella foto: 2.249,45 Mbps in download e 678,32 Mbps in upload. In Wi-Fi si raggiungono velocità inferiori. Ho fatto un Speedtest con il mio Samsung A55 ed ho ottenuto questi risultati: 609 Mbps in download e 423 in upload. L’offerta Iliad è utilissima per chi carica video su Youtube e TikTok. In conclusione, il passaggio da Vodafone a Iliad su rete Open Fiber FTTH è un’operazione relativamente semplice e può portare a un notevole risparmio e a un miglioramento della qualità della connessione. Ricorda sempre di confrontare attentamente le offerte e di leggere attentamente i contratti prima di sottoscriverli.

¹ Dal primo agosto 2024 costa 25,99 euro per le nuove attivazioni

Commenti