Stop pagamenti contanti oltre 1000 euro

Da domani stop ai pagamenti in contanti oltre i 1.000 euro. Entra, infatti, in vigore la norma del decreto "Salva-Italia" sulla tracciabilita' dei pagamenti.

BancomatDa domani(1 luglio) niente pagamenti in contanti oltre i mille euro. Entra in vigore la norma del decreto “salva-Italia” sulla tracciabilità dei pagamenti.

Nessun pagamento per valori pari o superiori a 1.000 euro in contanti o con assegno non intestato o non recante la clausola “non trasferibile” potrà più essere effettuato senza avvalersi di intermediari finanziari abilitati, come banche o poste. La regola vale anche per stipendi e pensioni delle Pubbliche amministrazioni. Questo significa che sarà obbligatorio un conto corrente per riscuotere la pensione o lo stipendio oltre i 1.000 euro.

L’adeguamento alle nuove modalità di pagamento doveva avvenire entro il 6 marzo 2012. A febbraio la scadenza è stata spostata al primo maggio. Il 3 aprile l’entrata in vigore è stata posticipata(1 giugno) nuovamente. Infine, il 16 aprile un nuovo emendamento al DL Fiscale ha fatto slittare l’entrata in vigore della norma al 1 luglio.

Commenti