L'Italia agli ultimi posti anche nei salari

Nei giorni scorsi “Freedom House” aveva retrocesso l'Italia a paese semi libero per l'informazione. Non bastasse ciò, l'Ocse ha rilasciato il rapporto sulla tassazione sui salari aggiornato al 2008 e le cose per l'Italia non vanno tanto bene.

Dal rapporto si evince che i lavoratori italiani hanno gli stipendi più bassi tra i Paesi Ocse. Uno italiano ogni anno si porta a casa un salario netto di 21.374 dollari, questo fa in modo che l'Italia si piazzi solo al 23esimo posto nella classifica dei 30 paesi dell'organizzazione di Parigi. Oltre alla Gran Bretagna, Stati Uniti, Germania e Francia, gli stipendi sono migliori dei nostri anche in Spagna e Grecia.

Questa “speciale” classifica tiene conto del salario netto annuale di un lavoratore senza carichi di famiglia ed è calcolato in dollari a parità di potere d'acquisto. Per capire come stiamo messi male, basti pensare che un italiano guadagna il 17% in meno rispetto alla media Ocse.

Poi ci sorprendiamo se molti italiani vivono ancora con i genitori e l'economia va male nel nostro paese. Come si acquistano le cose se lo stipendio è basso e nel contempo il costo della vita aumenta?

Credits: La Repubblica

Commenti