Un popolo di evasori

image La Guardia di finanzia e l’Agenzia delle entrate hanno citato dei dati dell’Ocse, in cui si evince che il patrimonio degli italiani all’estero evaso si aggirerebbe sui 300 miliardi di euro. I luoghi “prediletti” dagli evasori sarebbero la Svizzera con 125 miliardi e il Lussemburgo con 86 miliardi.

Il governo invece di fare qualcosa per recuperare questi soldi evasi, sta facendo passare un provvedimento che permetterà agli evasori di pagare solo il 5% rispetto al 43% previsto. Per far “passare” lo “scudo fiscale” il governo Berlusconi porrà la fiducia. La cosa più scandalosa di questo provvedimento è che verranno “puliti” coloro che hanno un procedimento penale in corso, come la bancarotta o il falso in bilancio. Questo perché l’adesione allo scudo fiscale non potrà essere utilizzata come prova dalla magistratura.

E’ inutile fare giri di parole. Lo “scudo fiscale” è un’altra presa per il culo. Questo provvedimento verrà emanato per fare un favore agli “amici degli amici”. Se tutti gli evasori usufruiranno dello “scudo fiscale”, nelle casse dello Stato entreranno circa 15 miliardi di euro. Il governo però prevede di recuperarne solo 5. Senza questa legge nelle casse dello state sarebbero dovuti rientrare 120 miliardi di euro evasi(in maniera ipotetica). Ma si sa, il governo Berlusconi premia i “furbetti” mentre perseguita i poveri cristi…

Aggiornamento: Iniziano a circolare le prime voci su chi beneficerà di questo "scudo fiscale". Oltre a Banca Generali, girano i nomi di Azimut e Mediolanum(la Banca di Berlusconi).

Commenti