Innalzare l’età pensionabile?

image Ieri(13 ottobre), il governatore di Bankitalia ha proposto di aumentare l’età media di pensionamento.

Il ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi, ha subito risposto dichiarando che le riforme sulle pensioni già fatte sono più che sufficienti per garantire la tenuta del sistema. Favorevole alla proposta è il vicepresidente di Confindustria Alberto Bombassei, il quale dichiara "Sono assolutamente d'accordo con Draghi, Confindustria lo dice da molti anni, fa piacere che piano piano un po' tutti si convincono che l'innalzamento dell'età è necessario".

Dopo i dati sul debito pubblico, che ha portato alla luce la situazione dei nostri conti pubblici, la proposta del governatore di Bankitalia è solo una conseguenza delle problematiche del nostro paese. In Italia c’è sempre meno lavoro e di conseguenza ci sono meno introiti per pagare le pensioni. Per questo si vuole attuare un’altra riforma pensionistica.

Dopo le ultime riforme, il sistema prevede che devi avere almeno 30 anni di contributi e almeno 60 anni per andare in pensione. Se consideriamo che con il lavoro precario(diffuso ormai a macchia d’olio) per avere un anno di contributi devi lavorarne due, si capisce che per molti la pensione è pura utopia.

Una cosa però non mi torna. Considerando che un parlamentare con un mandato di “soli” 5 anni riceverà una pensione a vita, mi chiedo perché non si parla mai di riforma del sistema pensionistico dei deputati?

Commenti