La mossa di Sky per mandare in crisi Rai e Mediaset

image La settimana scorsa vi ho parlato del passaggio al digitale della Regione Campania e di come questa cosa abbia fatto schizzare le vendite di decoder e televisori di ultima generazione. Sky, la piattaforma a pagamento satellitare di Rupert Murdoch e diretta concorrente del duopolio Rai-Mediaset, non sta a guardare, perché ha in programma una nuova campagna pubblicitaria per acquisire nuovi clienti e trattenere i vecchi.

L’azienda di Murdoch ha annunciato che entro la fine del 2010 i canali HD passeranno da 16 a 30. Inoltre, dal 23 ottobre parte l’offerta “Sky, Tv tutto incluso” che permetterà, agli abbonati e non, di entrare nel mondo dell'Alta Definizione in modo rivoluzionario. Con questa promozione sarà possibile acquistare un televisore Full HD anticipando solo 50 euro e pagando le successive 36 rate mensili(a partire da 6 euro) in abbinamento con la sottoscrizione di qualsiasi combinazione di pacchetti Sky.

Ma non finisce qui, perché a dicembre sarà disponibile la Digital Key, una chiavetta USB che, collegata al decoder Sky HD o MySky HD, permette di accedere a tutta l'offerta gratuita in chiaro del digitale terrestre integrata nell'Epg di Sky. Finalmente sarà possibile sottoscrivere solo i pacchetti che si desiderano, senza avere l’obbligo di avere il pacchetto “Mondo” come accade ora. Questo permetterà ai clienti di risparmiare fino a 9 euro al mese.

Da tutto questo, l’unica azienda che uscirà fortemente indebolita sarà la Rai. La televisione pubblica ha sbagliato a rifiutare i 50 milioni di euro all’anno offerti da Sky per mantenere i canali nel bouquet dell’azienda di Murdoch. Il Direttore Generale Mauro Masi della Rai al termine delle trattative dichiarò che accettando quella offerta “avrebbe significato svendersi”. La Rai ha preferito allearsi con Mediaset, cioè con un’azienda guidata dal presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, che in un’intervista recente ha quasi invitato la gente a non pagare più il canone Rai.

Commenti