L’influenza A è la pandemia più leggera della storia

image Nel aprile 2009 ci furono alcuni morti in Messico causati da un nuovo virus sconosciuto agli esperti. Pochi mesi dopo, l’OMS proclamò lo stato di pandemia(livello 6) per questo nuovo virus ribattezzato nel frattempo influenza A.

Da quel momento i media hanno terrorizzato tutti riportando in prima pagina articoli su persone morte con questa nuova influenza. Nel frattempo, le case farmaceutiche producevano il vaccino che avrebbe dovuto salvare la popolazione mondiale dal questo fantomatico virus letale.

In Italia alcuni politici facevano previsioni su quando si sarebbe verificato il picco dell’influenza A. Naturalmente nessuno ci ha azzeccato. Il picco non c’è mai stato, perché il virus H1N1 si è rilevato meno letale e aggressivo di quanto ci hanno voluto far credere. Uno studio fatto dai ricercatori dell’Harvard School of Pubblic Health rileva che il virus H1N1 è stata la pandemia più leggera della storia fino a questo momento. Ma diamo un po' di numeri.

Il virus H1N1 si è diffuso in 207 nazioni. In Italia sono stati contagiati 3.455.000 persone. Le vittime di questa influenza fino a questo momento sono 137. Il tasso di mortalità di questa influenza è del 0,0033%. Per capire quanto sia stata leggera questa pandemia, basti pensare che l’influenza stagionale ha un tasso di mortalità del 0,2%.

Il basso tasso di mortalità dell’influenza A non è dovuto al vaccino. In Italia i vaccinati sono 611.425, ma se consideriamo che le dosi distribuite sono 5.030.851 capirete che molti non si sono fidati del vaccino anti influenza…

Commenti