Silent Hortense: L’ode al silenzio di Jaume Plensa arriva a Napoli

Silent Hortense, l’opera di Jaume Plensa, arriva a Napoli. Una testa di donna che celebra il silenzio visibile in Piazza Municipio.

Silent Hortense in piazza MunicipioNapoli accoglie una nuova opera d’arte che promette di catturare l’attenzione e le critiche dei suoi cittadini e visitatori. Nel 2025 è la volta di Silent Hortense, la maestosa testa di donna con le mani incrociate sulla bocca, creata dal celebre artista catalano Jaume Plensa. L’opera è stata realizzata completamente a carico dell’artista e il Comune di Napoli ha stanziato, circa 150 mila euro, per le spese di trasporto, installazione e guardiania.

Un simbolo di silenzio e contemplazione

L’imponente scultura bianca è già stata installata in Piazza Municipio, nello spazio precedentemente occupato da altre opere temporanee come La Venere degli Stracci di Michelangelo Pistoletto e il Pulcinella di Gaetano Pesce. L’installazione, fortemente sostenuta dal sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, rientra nel programma Napoli Contemporanea ed è stata approvata dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Napoli.

L’opera sarà esposta fino ad agosto 2025 e sarà sorvegliata 24 ore su 24, garantendo la sua sicurezza e integrità. Silent Hortense non è una novità nel panorama artistico internazionale: una versione di 7,5 metri della scultura era stata esposta nel 2022 alla Bienal do Mercosul di Porto Alegre, in Brasile, e successivamente al Museo Oscar Niemeyer di Curitiba.

Le sculture di Jaume Plensa enfatizzano l’umanità, la bellezza e la potenza del silenzio, una dimensione spesso sottovalutata nella società contemporanea. L’artista spagnolo ha sempre esplorato la comunicazione non verbale, dando forma a volti enigmatici e silenziosi che invitano alla riflessione. Silent Hortense si inserisce perfettamente in questo filone.

Commenti