Germania: Il batterio killer è stato individuato in un ruscello

Batterio killerIl batterio killer del tipo Ehec 0104:H4, responsabile dell'epidemia dell’Escherichia coli(Ehec) in Germania, è stato isolato nell’Erlenbach, un ruscello di 30 km a Nord di Francoforte.

Il ruscello si trova a poche centinaia di metri da un terreno sul quale veniva coltivata un tipo di insalata, risultata contaminata dal ceppo Escherichia coli. Non è chiaro ancora come il torrente possa essere stato contaminato. Le autorità sanitarie tedesche hanno invitato la gente a non bagnarsi nei fiumi della regione. Alle aziende agricole è stato vietato irrigare con l’acqua dei fiumi. Il ministero ha anche informato che non esiste alcun pericolo di contaminazione per la rete di acqua potabile.

Intanto è emerso il primo caso di contagio interumano. Un’addetta alla cucina in una società di catering tedesca avrebbe involontariamente provocato la diffusione del germe attraverso il cibo manipolato in cucina, contagiando così una ventina di persone. Ne dà notizia un’agenzia, che cita il portavoce del ministero di tutela dei consumatori di Hessen, Harald Kehlborn. In Francia, sono 8 i bimbi contaminati ricoverati a Lille. L’ultimo caso non ha consumato gli hamburger alla base delle precedenti 7 infezioni.

Commenti