Fukushima: Reattori smantellati in 40 anni. Negli USA 14 mila morti?

Centrale nucleare di FukushimaDopo tante attese il governo giapponese e la Tepco hanno presentato il progetto per la centrale nucleare di Fukushima, danneggiata dal forte sisma e dallo tsunami del marzo scorso. Dal rapporto si evince che potrebbero essere necessari anche 40 anni per smantellare completamente i reattori.

Il progetto è stato reso pubblico a pochi giorni dall’annuncio ufficiale sulla messa in sicurezza dell’impianto. Solo per recuperare il combustibile nucleare parzialmente fuso dei reattori 1, 2 e 3 occorreranno almeno 25 anni. Il tempo è pari al doppio del periodo dedicato per lo smantellamento dell’impianto di Tokai e rimarca le difficoltà per operare nella struttura contaminata dalle radiazioni.

A proposito di radiazioni, la rivista medica “Journal of Health Service” afferma che negli Stati Uniti ci sono 14 mila morti legati al disastro nucleare di Fukushima. Gli autori dello studio hanno notato che c’è stato un aumento dei decessi nelle 14 settimane successive alla catastrofe. L’incremento si è registrato soprattutto tra i bambini inferiori ad un anno.

Per ulteriori info: Rassegna.it

Commenti