Un parlamentare italiano guadagna quanto sei lavoratori

Stipendi cittadini e parlamentariUn paio di giorni fa l’Eurostat ha pubblicato la classifica degli stipendi nell’Unione Europea. L’Italia è al dodicesimo posto dietro anche la Grecia e la Spagna. Ieri(27 febbraio) l’Istat ha contestato questo dato. Secondo l’Istituto, il posizionamento dell’Italia  risulta in linea con la media europea e il valore assoluto nazionale supera ampiamente quello  della Spagna e ancor più il valore della Grecia. Chi ha ragione?

Mettiamo da parte questa polemica tra Istituti per focalizzare l’attenzione su un’altra questione. In Italia un lavoratore guadagna in media 23.406 euro in un anno, mentre un parlamentare arriva a 144.084 euro. I “nostri” deputati e senatori sono i più pagati in Europa. Un dominio assoluto visto che al secondo posto troviamo l’Austria con 106.583 euro. Siete già arrabbiati?

Se si, evitate di leggere il resto. Facendo il rapporto tra stipendio annuo di un lavoratore italiano e quello di un parlamentare esce fuori un risultato a dir poco scandaloso. Un parlamentare guadagna quanto sei lavoratore(clicca la foto per ingrandirla). In questa “speciale” graduatoria” l’Italia batte tutti. E’ al primo posto. L’Austria segue con un rapporto 1 a 3. Poi dice che uno ce l’ha con i parlamentari. #occupyparlamento

Credits grafico: Non Leggere Questo Blog

Commenti