IMU verrà inglobata nella TARES?

Il governo Letta potrebbe creare istituire una supertassa che inglobi TARES, IMU e addizionale IRPEF.

Berlusconi, Alfano e Brunetta, ovvero coloro che vogliono abolire l'IMU sulla prima casaIl governo non ha trovato ancora la copertura necessaria per abolire l’IMU sulla prima casa. Al momento l’unica cosa certa è che non si pagherà l’acconto 2013 rinviato a settembre, ma c’è un punto interrogativo sul saldo di dicembre. Cosa accadrà?

Il PDL chiede l’abolizione permanente dell’IMU sulla prima abitazione, ma in un modo o nell’altro bisogna trovare i 4 miliardi di euro mancanti. Ed ecco che viene fuori la tattica dell’illusionista: distrarre la gente per barare. In pratica potrebbe sparire l’IMU, ma al tempo stesso ci sarebbe una nuova voce(anzi due) nella “Tassa Rifiuti E Servizi”, meglio conosciuta come TARES. Il governo Letta ha in mente di inglobare l’IMU e l’addizionale IRPEF nella nuova tassa entrata in vigore quest’anno.

La TARES è già un salasso per i contribuenti, figuriamoci se vengono aggiunte anche le “voci” IMU e addizionali IRPEF. In pratica, la TARES diventerebbe una supertassa. Entrerebbe in vigore nel 2014. Mi chiedo: ma non era più semplice modificare l’IMU inserendo un aliquota massima del 4x1000 e aumentando le detrazioni? La verità è che ci raggirano sempre. Andrà a finire che con la supertassa pagheremo di più rispetto a quando c’erano IMU e TARSU. Scommettiamo?

Commenti