La truffa dello spread

Il giornalista Paolo Barnard ci spiega il motivo per cui lo spread è una colossale truffa. Guarda il video tratto dal programma "La Gabbia".

Spread e cessazione e i tassi di fallimenti e insolvenzeDal 2011 gli italiani sentono sempre più spesso la parola spread. Che cosa significa? Lo spread è un numero che indica una differenza percentuale fra rendimenti. In ambito finanziario si usa questo termine per indicare il differenziale tra il tasso di rendimento di un’obbligazione caratterizzata da rischio di default e quello di un titolo privo o a bassissimo rischio preso a riferimento. Il Btp italiano ha come riferimento il Bund tedesco.

Ieri(29 gennaio), Paolo Barnard ha mostrato un grafico(foto) di “Bloomberg” nel programma “La Gabbia”. La linea verde rappresenta lo spread, mentre quella rossa i tassi di fallimenti e insolvenze sui mutui e prestiti degli italiani. Dal grafico si nota che la linea rossa schizza alle stelle nonostante il calo dello spread. Tra il 1994 e il 1995, lo spread raggiunge il suo massimo storico. A metà degli anni ‘90, l’agenzia di rating “Standard & Poor’s” scriveva: “L’Italia è una delle economie-leader dell’Unione europea”. Barnard dice: “Standard & Poor’s apprezzava allora il record italiano di un tasso d’inflazione moderato(media del 5,8%); la responsabile condotta della Banca d’Italia, nonostante il livello del deficit pubblico(stimato al 9,4%) ed il gravoso e crescente debito(124% del PIL)”. Il giornalista aggiunge: “Questo spiega la truffa che ci hanno raccontato con la storia dello spread. Quando c’era la Lira ce ne fregavamo dello spread. E’ con l’Eurozona che lo spread è diventata una catastrofe”.

Commenti