Tecnologia e web, top e flop del 2014

Gli argomenti caldi del 2014 nell'ambito tech e online secondo i dati di mercato e le osservazioni degli analisti. Boom dei droni.

Il drone è il successo tecnologico del 2014A fine anno si tirano le somme, cifre alla mano, dei risultati commerciali dei prodotti di consumo. Tecnologia e internet sono le categorie più monitorate,visto il giro d’affari che muovono. Fra i top del 2014 ci sono i droni, i mini-arei dall’utilizzo più vario(spionaggio, consegna della posta), per i quali devono essere ancora perfezionati i regolamenti di volo. In Italia c’è, e l’Enac a sette mesi dall’entrata in vigore ha rilasciato 250 autorizzazioni.

Tra i successi tecnologici c’è anche l’iPhone 6 dell’Apple. Secondo i dati Gartner(terzo trimestre 2014), le vendite dei dispositivi hanno segnato un +26%. Poi troviamo i servizi per la musica in streaming(Spotify, Deezer) e Instagram. L’app del fotoritocco supera Twitter in utenti attivi, è a quota 300 milioni. Sono oltre 70 milioni le foto e i video condivisi tutti i giorni. Fra i flop il più clamoroso è quello dei Google Glass. Gli occhiali a realtà aumentata al momento hanno solo usi molto specialistici, ad esempio in medicina e chirurgia. Male anche l’app dei taxi Uber e Fire Phone, lo smartphone 3D di Amazon. Lo smartwatch è stato considerato il fallimento dell’anno. Molte aziende tech hanno sfornato diversi modelli, ma gli orologi intelligenti rimangono ancora in un limbo.

Commenti