Ricerca personalizzata

Archivio

22 aprile 2015

Il falso mito del lavoro ben retribuito all’Expo

Articolo de "Il Corriere della Sera"L’Expo Milano 2015 apre ufficialmente il primo maggio e chiuderà i battenti il 31 ottobre. A nove giorni dall’inaugurazione sembra che i selezionatori abbiano difficoltà a reperire personale. Questo almeno è quello che scrive Elisabetta Soglio su “Il Corriere della Sera”.

Nell’articolo in questione c’è scritto: “Per gli uomini di Expo reclutare le 600 persone da mettere al lavoro durante il periodo dell’esposizione non è stata una passeggiata, in particolare se si guarda alla fascia sotto i 29 anni, giovani ai quali veniva proposto un contratto di apprendistato”. L’80% dei giovani contattati, scrive la giornalista, ci ha ripensato rifiutando 1.300 euro al mese di compenso. Fra le motivazioni: le vacanze di mezzo e i turni festivi.

Alla fine, si può considerare che 8 persone su 10 hanno detto no a questo lavoro. Peccato che la Soglio non abbia interpellato i diretti interessati, ovvero coloro che hanno rifiutato il lavoro. Risultato? Aldo Grasso ci fa il solito monologo inutile(video) e tutti pensano che i giovani italiani non hanno voglia di lavorare. Tutte balle. La verità è che arrivi a 1.300 euro mensili solo se fai gli straordinari. Sulla pagina Facebook dell’Huffington Post, che ha ripreso il falso scoop de “Il Corriere della Sera”, si legge questo commento:

Ecco il mio punto di vista: Ho mandato il cv a Manpower per far parte dello staff di Expo a Ottobre, ho fatto tutti i test attitudinali a dicembre, ho fatto il colloquio di gruppo e il colloquio individuale a Gennaio, mi hanno dato un riscontro il 10 aprile, chiamandomi al telefono e dicendomi "Congratulazioni è stata presa, domani le mandiamo la graduatoria ufficiale". La graduatoria ufficiale non è mai stata mandata. Ho mandato mail, ho chiamato e mi è sempre stato risposto che non ne sapevano nulla. Il 16 Aprile mi chiama un incaricato di Manpower per dirmi che la formazione sarebbe cominciata il 21 Aprile e che mi avrebbero mandato ('naltravolta) la graduatoria. Nulla. Mi ritelefona il 17 Aprile dicendomi che ci saremmo risentiti per la conferma ufficiale nei giorni successivi. Il 20 Aprile mi mandano una mail con su scritto che avrei dovuto cominciare la formazione il 22 Aprile a Milano. Non una graduatoria ufficiale, nessuna menzione al contratto di lavoro o di stage. Il 21 Aprile mi mandano una mail dicendomi che per essere confermata dovevo superare un questionario. (Scusa ma non ero già stata preso e non incomincio il giorno dopo la formazione?). Ho fatto ripetute domande circa la formazione senza nessuna risposta (La formazione verrà pagata? Dopo la formazione si firmerà un contratto di lavoro?). Tutto questo senza contare che per una posizione di Communication and Social Network il compenso è 500 euro al mese per 6 mesi, dopodichè sei sicuramente a casa,di cui ne avrei dovuti spendere 350 per un abbonamento ai mezzi per arrivare là in quanto Expo non ha nessuna convenzione con i mezzi di trasporto. Quindi ricapitolando ho rifiutato un lavoro perchè con 150 euro al mese non mangio, perchè non mi sembra serio questo processo di selezione (e in generale la gestione dell'Expo in toto) e perchè ho la fortuna di avere un lavoretto e non posso mollarlo dall'oggi al domani (dato che la conferma semiufficiale scritta mi è arrivata il 20 Aprile e avrei dovuto cominciare il 22 Aprile SENZA un cavolo di contratto). Fine.

Il lavoro ben retribuito menzionato dalla Soglio è solo un sogno. Tra l’altro, nel commento si può notare anche la disorganizzazione dei selezionatori. Ma di cosa parliamo? Purtroppo quello de “Il Corriere della Sera” non è il classico epic fail ma una chiara scelta editoriale per far credere alla gente che l’Italia ha bisogno di migranti perché i nostri giovani sono degli sfaticati. I giornalisti italiani sono diventati dei professionisti dei falsi scoop. Non è un caso se siamo al 73esimo posto nel mondo per libertà di stampa. A proposito, c’è carenza di panettieri. A qualche giornalista interessa?

Nessun commento:
Write commenti

I commenti non inerenti al post, pieni di spam o diffamatori verranno cancellati senza ulteriori avvisi.

Iscriviti alla Newsletter

Ricerca personalizzata