Le bufale di Renzi sullo spread

Ad "Otto e mezzo" Matteo Renzi ha detto due bufale sullo spread non rettificate dalla conduttrice Lilli Gruber e da Marcello Sorgi. Il PD vuole tornare al voto terrorizzando la gente con false notizie.

Matteo RenziIl premier incaricato Carlo Cottarelli non ha annunciato il suo governo dopo l’incontro con il presidente Sergio Mattarella. Sembra che la fiducia all’economista non venga votata da nessuno. Il Partito Democratico di Matteo Renzi ha fatto una pericolosa inversione a U e spinge per le elezioni anticipate al 29 luglio. I renziani sono convinti che la battaglia in difesa dell’euro li farà tornare al 40%. Poveri illusi. Gli esponenti del PD approfittano della risalita dello spread per terrorizzare gli italiani con le bufale.

Ieri(29 maggio) Renzi è stato ospite da Lilli Gruber a “Otto e Mezzo”. Tra un monologo e l’altro, il segretario dimissionario del PD ha detto due bufale sullo spread. Renzi ha detto: “Sta aumentando lo spread, che vuol dire che i mutui costeranno di più. Chi ha il mutuo a tasso variabile pagherà Lo spread negli ultimi 12 mesidi più nei prossimi mesi”. E’ una sciocchezza cosmica, diffusa anche da Dario Nardella ad “Agorà”. La bufala non è stata rettificata dalla conduttrice e nemmeno dall’inutile Marcello Sorgi. Lo spread indica il differenziale tra il tasso di rendimento di un’obbligazione caratterizzata da rischio default e quello di un titolo privo o a bassissimo rischio preso a riferimento. Il Btp italiano ha come riferimento il Bund tedesco. I titoli di Stato sono a 10 anni. I tassi sui mutui indicizzati dipendono dalla quotazione dell’Euribor, che non c’entra nulla con lo spread e l’instabilità politica. Il segretario dimissionario del PD ha aggiunto: “Oggi lo spread ha superato quota 300. Era a 60 punti qualche mese fa”. E’ un’altra bufala. Negli ultimi 12 mesi il valore minimo del differenziale è stato di 113 punti. Lo spread non va sotto i 100 punti dal 2010. Ad “Otto e mezzo” Renzi si è superato, sembrava quasi una mitragliatrice parlante che spara una raffica di cazzate.

Commenti