Il vergognoso stato delle pinete del Monterosa

Viaggio nelle quattro pinete del Rione Monterosa, quartiere a Nord di Napoli. La manutenzione ordinaria è diventata un optional e le pinete versano in uno stato vergognoso, non degno di un Paese civile.

Il vergognoso stato della pineta in via del gran sassoI cittadini pagano le tasse per ricevere in cambio i servizi. Questo solo sulla carta, perché a Napoli le periferie sono abbandonate a loro stesse. La pulizia ordinaria del verde è diventata un optional con la giunta arancione guidata dal sindaco Luigi De Magistris. Nel rione Monterosa ci sono quattro pinete che da alcuni anni sono diventate delle vere e proprie giungle. Nella foto potete ammirare il vergognoso stato in cui versa la pineta di via del gran sasso.

Il “caso” è personale perché il parco pubblico si trova a pochi metri dalla mia abitazione. In oltre 30 anni non aveva mai visto la pineta in uno stato così pietoso. Erbacce, rifiuti, alberi pericolanti e pigne che cadono, c’è di tutto nel parco di via gran sasso. La pulizia non viene fatta da prima di Natale. Ormai siamo arrivati al punto che ogni sei mesi i cittadini del quartiere sono costretti a lamentarsi per avere ciò che gli spetta di diritto. Il degrado nella pineta di via del gran sasso non è una novità: la prima denuncia fu fatta da Alfredo Di Domenico(noto come Bukaman) esattamente tre anni fa. L’altro parco La pineta di via del gran sassoabbandonato a se stesso è quello ubicato in via Maiella. Anni di mancata manutenzione provocarono l’infestazione di topi nel 2016, un caso che finì anche a “Mi Manda Rai Tre”. Non versano in condizioni migliori le altre due pinete del rione Monterosa. I cittadini del quartiere sono ormai esasperati dall’abbandono delle istituzioni. Cinzia Petrosino del Comitato Monterosa ha dichiarato: “Non voglio una pulizia straordinaria, chiedo una calendarizzazione ordinaria degli interventi. Il sindaco ci aveva fatto delle promesse che sono state tradite, e l’assessore D’Ambrosio neppure mi riceve”. La mancata manutenzione ordinaria è diventato un problema serio che difficilmente verrà risolto dall’amministrazione De Magistris. Va a finire che i cittadini debbano fare autogestione, ovvero adottare un parco pubblico della città per tenerlo pulito. Ma a questo punto che senso avrebbero i politici? Forse sarebbe meglio che iniziassero a cercarsi un vero lavoro. Il vergognoso stato delle pinete del Monterosa è un insulto alla civiltà.

Commenti