La sciocchezza di De Luca sui treni EAV

Sulla Linea 1 di Napoli c'è carenza di treni. Vincenzo De Luca è intervenuto sul problema dicendo una schiocchezza cosmica. I treni, di cui parla il governatore, sono gli ETR T21 della Circumvesuviana mandati in revamping qualche anno fa.

ETR T21 EAVL’incidente sulla Linea 1 della metropolitana di Napoli ha costretto l’Azienda Napoletana Mobilità(ANM) a ridurre il servizio nella tratta Colli Aminei-Dante. Il problema non sono solo le verifiche tecniche in corso nel punto dove si sono scontrati i due treni, ma anche la carenza di materiale rotabile. Sulla Linea 1 ora circolano solo 6 convogli, un altro treno sarà disponibile nei prossimi giorni. Difficile coprire l’intera tratta Piscinola-Dante con solo 7 treni. Ieri(15 gennaio) Vincenzo De Luca è entrato a gambe tesa sul problema dicendo una sciocchezza cosmica.

Il governatore della Campania ha dichiarato: “La Regione ha in corso il collaudo di sei treni ristrutturati dell’EAV ma da sei mesi l’agenzia nazionale di controllo sul traffico ferroviario sta perdendo tempo. Siamo pienamente disponibili a trasferire questi treni EAV alla Linea 1 di Napoli”. I treni, di cui parla De Luca, sono gli ETR T21 della Circumvesuviana mandati in revamping qualche anno fa. Uno di questi è entrato in servizio la scorsa estate. Gli ETR T21 revampizzati non possono essere, per le loro caratteristiche, immessi sulla Linea 1 di Napoli. Il governatore ha detto una sciocchezza, ma in campagna elettorale tutto è ammesso. La cosa drammatica è che nessun giornalista ha fatto notare questa cosa a De Luca. Ormai il governatore crede di essere un mammasantissima. L’unica metropolitana EAV simile a quella dell’ANM è la linea Arcobaleno Napoli-Aversa. Su questa linea vengono utilizzati i treni MA 100, precedentemente in uso alla Linea A di Roma. In totale la flotta comprende 12 convogli, anche se solo una parte è in funzione per problemi legati alla manutenzione. Il servizio è strutturato su corse cadenzate ogni 15 minuti nelle ore di maggiore affluenza e di 30 per tutto il resto della giornata. Difficile che EAV presti qualche treno all’ANM.

Commenti