Comune di Napoli: Premio produttività settore verde

A Napoli la cura del verde pubblico sembra essere diventato un optional, ma il Comune regala un premio produttività al settore verde. Il regalo è un insulto ai volontari che curano le aiuole pubbliche.

La pineta del Rione Monterosa pulita da volontariIl verde pubblico a Napoli è abbandonato da anni e il Comune “regala” un premio produttività al settore verde. Sembra uno scherzo, eppure non lo è. Più volte questo blog ha dato spazio alle denunce fatte da Alfredo Di Domenico(noto come Bukaman) sullo stato del verde pubblico in città. Non c’è un programma di manutenzione delle aiuole pubbliche e qualche intervento straordinario viene fatto solo dopo le tante segnalazioni dei cittadini. L’inefficienza del Comune di Napoli ha trasformato il verde pubblico in enormi distese di erba secca.

I giardinieri comunali e delle 10 Municipalità sono scomparsi, qualcuno ha fatto una richiesta alla trasmissione “Chi l’ha visto?” per ritrovarli. Alla fine si è scoperto che sono tutti in smart-working. Nel frattempo però si sono beccati il premio produttività così suddiviso: 145 mila euro destinato al servizio verde che fa capo al Comune di Napoli e 165 mila euro per i giardinieri distaccati nelle 10 Municipalità. 310 mila euro di soldi pubblici regalati a persone che non fanno il proprio compito, visto lo stato pietoso del verde pubblico in città. Questo premio di produttività è un insulto per chi paga le tasse e per chi soffre a causa della crisi economica. Non la pensa così l’assessore al verde Luigi Felaco: “Io sono dell’idea che il lavoro va pagato e io vedo tanta gente che lavora”. Ha ragione, peccato che non è il caso dei giardinieri comunali e delle 10 Municipalità. Loro non fanno il proprio dovere.

In alcune zone di Napoli il verde pubblico viene curato da volontari senza percepire un euro. Un esempio sono le pinete nel rione Monterosa(vedi foto), ritornate allo splendore di una volta grazie al lavoro dei cittadini normali e dei percettori del reddito di cittadinanza. Il premio di produttività è un insulto anche a loro. Quel denaro viene preso dalle casse comuni, quelle che al Comune di Napoli sono sempre più vuote. Nella nostra città le risorse comunali non vengono utilizzate per offrire servizi ai cittadini che pagano le tasse, ma per regalare premi a lavoratori e dirigenti. Lo stato di abbandono e di degrado dei giardini pubblici e delle aiuole comunali è sin troppo evidente per non giustificare il premio produttiva al settore verde. La Regione Campania ha stanziato 15 milioni di euro per la riqualificazione delle aree verdi della città di Napoli. Speriamo che quei soldi non finiscano con altri premi.

Commenti