La collina di Argo con il cancello chiuso

“La collina di Argo” di via Janfolla è stata inaugurata il 25 gennaio 2021. Il cancello del canile resta chiuso per i visitatori.

La collina di Argo con il cancello chiusoIl centro comunale di accoglienza cani di via Janfolla a Miano è stato inaugurato per la seconda volta lo scorso 25 gennaio. C’è stata la solita passarella di politici, tra cui il sindaco di Napoli Luigi De Magistris. La struttura si chiama “La collina di Argo” e può accogliere fino a 100 cani. I cani abbandonati potranno essere accolti, curati e in seguito affidati a delle famiglie dopo un percorso di conoscenza e relazione. Questo almeno sulla carta.

Ieri(30 gennaio) Alfredo Di Domenico(noto come Bukaman) voleva visitare “La collina di argo”, ma incredibilmente ha trovato il cancello chiuso. La struttura è stata inaugurata ma l’apertura vera e propria slitta ancora. Il motivo? Le visite non sono ancora consentite. In poche parole chi ha intenzione di adottare un cane non può andare a “La collina di Argo”, ma deve rivolgersi ad un’altra struttura per non attendere tempi biblici. Un controsenso. A questo punto sorge il dubbio che i cani presenti all’inaugurazione erano solo delle comparse per il lieto evento. A parte gli scherzi, alla reception sono a disposizione questionari per l’adozione di un cane. A breve saranno disponibili online sulla pagina del Comune di Napoli. Resta il fatto che quel cancello chiuso è una cosa inguardabile.

La costruzione del centro comunale di accoglienza cani è durata 18 anni dalla prima progettazione. Quest’opera era vincolata alla realizzazione di altre due strutture adiacenti tra cui dei campetti di calcio ad uso polifunzionale. Il canile è stato fatto, mentre le altre opere sono rimaste solo un progetto sulla carta. Durante l’amministrazione Iervolino è stato acceso un mutuo 774.685 euro con Cassa depositi e Prestiti per fare il centro comunale di accoglienza cani di via Janfolla a Miano. La gestione de “La collina di Argo” è stata affidata alla fondazione Cave Canem di Roma a titolo gratuito. Non è dato sapere da chi verranno i fondi per la cura dei cani, il cibo e le attrezzatture. La struttura di Miano ha 37 box di differenti quadrature per l’accoglienza di complessivi 100 cani di taglia grande, distribuiti in stecche modulari, come di seguito dettagliato:

  • 13 box delle dimensioni di 6 mq;
  • 12 box delle dimensioni di 24 mq;
  • 4 box delle dimensioni di 14 mq;
  • 8 box delle dimensioni di 18 mq.

Commenti