Linea Filoviaria 204 inaugurata dopo 10 anni

Dopo 10 anni è stata inaugurata la Linea Filoviaria 204 dell'ANM. Collega Museo Nazionale alla zona ospedaliera. Frequenza di corse pari a 7 minuti.

Linea Filoviaria 204Dopo 10 anni di attesa è stata inaugurata la nuova Linea Filoviaria 204, che dal Museo nazionale arriva alla zona Ospedaliera passando per il Ponte Sanità, la basilica di Capodimonte e i Colli Aminei. Sostituisce la linea 604 con 12 filobus senza emissioni inquinanti. Quest’ultima cosa è solo sulla carta, visto che in alcuni tratti il filobus non si può attaccare alla rete elettrica.

La linea bifilare non è stata installata sul Ponte della Sanità, tanto per fare un esempio. La Linea Filoviaria 204, denominata R4 fino a pochi mesi fa, nasce con l’obiettivo di intensificare il trasporto pubblico locale da e verso due aree di Napoli ad alta densità abitativa, rendendo più efficaci i collegamenti ed il trasporto nei tratti attualmente serviti dalla Linea 1 della metropolitana tra le stazioni Museo, a valle, e Colli Aminei, a monte. Le prove di funzionamento della Filoviaria 204 dell’Azienda Napoletana Mobilità(ANM) sono terminate nel novembre 2020. L’intera Linea Filoviaria 204 è lunga 6 chilometri per senso di marcia. Il servizio effettuerà 25 fermate ed è in funzione dalle 5:30 alle 23:45, con una frequenza di corse pari a 7 minuti.

La nuova Linea Filoviaria 204 è caratterizzata dalla livrea verde “green mobility” realizzata da IGPDecaux. Nel lavoro di realizzazione della Linea Filoviaria, ANM ha installato pali che dotano il percorso anche di una nuova rete di illuminazione pubblica, riducendo anche significativamente la presenza delle infrastrutture sulla strada. In totale sono stati posati oltre 600 pali e circa 25Km di cavi di alimentazione. L’investimento complessivo frutto dei fondi del Ministero dell'Ambiente e del Comune di Napoli è di 10 milioni di euro. L’appalto è stato aggiudicato all’ATI Alstom Ferroviaria spa – De Luca Costruzioni Generali con gara pubblica nel 2010 e nell’ottobre 2019 è stato firmato un nuovo addendum contrattuale che ha dato nuovo impulso ai lavori.

Commenti