18enni potranno votare per il Senato

Via libera definitivo al voto per i 18enni al Senato. Cade così il vincolo stabilito dall’articolo 58 della Costituzione.

Elezioni SenatoApprovata dal Senato la riforma costituzionale che dà ai 18enni il diritto di voto per eleggere i senatori. Il Parlamento ha dato così il via definitivo al DDL. Cade così il vincolo stabilito dall’articolo 58 della Costituzione che riservava la facoltà di voto a chi aveva compiuto 25 anni. Hanno votato a favore in 178. I voti contrari sono stati 15, 30 gli astenuti.

La riforma sul voto ai 18enni per il Senato sarà promulgata tra 3 mesi per consentire la richiesta di referendum confermativo, poiché la Camera ha approvato senza il quorum dei due terzi. Dalle prossime elezioni, circa 4 milioni di giovani elettori potranno dunque votare anche per il Senato. La capogruppo PD Simona Malpezzi ha dichiarato: “Questa riforma darà maggiore stabilità e consentirà un funzionamento migliore delle nostre istituzioni. Rendere omogenei gli elettorati di Camera e Senato contribuirà a ridurre i problemi di efficienza delle nostre istituzioni”. La legge sarà ora pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale ed entro tre mesi un quinto dei parlamentari di ciascuna camera, cinque consigli regionali o 500.000 elettori potranno richiedere l’eventuale referendum. In mancanza della richiesta, la legge entrerà in vigore entro la fine del 2021. Con il voto ai 18enni per il Senato le due Camere avranno la stessa base elettorale e quindi che in esse vi siano le stesse maggioranze politiche.

Commenti