La scuola abusiva del Comune di Napoli

In via Rotondella a Chiaiano, il Comune di Napoli ha costruito una scuola completamente abusiva. La struttura rischia di essere abbattuta.

Scuola abusiva in via RotondellaNapoli è una città che non finisce mai di stupire. Di cose strane ne ho sentite tante, ma mai avrei pensato di trovare una scuola abusiva del Comune di Napoli. Una storia incredibile che deve essere raccontata e che rappresenta l’ennesimo spreco di risorse pubbliche. L’ecomostro è ubicato in via Rotondella, nel perimetro dell’area protetta della Selva di Chiaiano.

Voluta dalla Giunta Iervolino nel 2004, i lavori per la costruzione della scuola sono iniziati nel 2008 per un costo di svariati milioni di euro. Avrebbe dovuto accogliere almeno 400 alunni. Il Comune di Napoli ha costruito, ormai all’80%, una scuola completamente abusiva. La struttura rischia di essere abbattuta a causa del vincolo paesaggistico segnalato dalla Sovrintendenza e del rischio idrogeologico. Soltanto nel 2010 il Comune di Napoli si è accorto di non avere le carte in regola e di stare costruendo una scuola in un’area protetta. Sembrerebbe quasi un film comico, peccato che in questo caso si deve solo piangere. Chiaiano si trova nell’area nord di Napoli, una zona dove c’è carenza di istituti scolastici. E’ un paradosso abbattere una scuola completata all’80% in un territorio dove mancano le aule. La zona nord di Napoli è un territorio difficile, che soffre di disgregazione sociale e la scuola è un antidoto. Questo blog ha più volte denunciato lo stato di abbandono e degrado della scuola Virgilio I, chiusa dal 2015 per motivi sconosciuti. La scuola abusiva del Comune di Napoli è una storia assurda. Si studiano soluzioni per salvare la struttura. Una potrebbe essere quella del prevalente interesse pubblico per fermare l’abbattimento della scuola, grazie ad una legge del 1990.

Commenti